rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Via Modane

Sgomberati da via Collegno, occupano una palazzina in via Modane

Una cinquantina di persone aveva occupato uno stabile in via Giacinto Collegno. Dopo lo sgombero avevano fatto la stessa cosa con la sala del Consiglio della Terza Circoscrizione. Messi per strada, hanno preso possesso di un nuovo palazzo

Sono passate poche settimane dallo sgombero di via Giacinto Collegno e dall’occupazione per una notte della sala del Consiglio della Terza Circoscrizione di Torino da parte di una cinquantina di persone senza una casa. Il freddo pungente di questi giorni ha portato quelle stesse persone, alcune delle quali avevano accettato la proposta comunale di trasferirsi temporaneamente in una palestra della polizia municipale in via dei Gladioli, a occupare nuovamente un edificio abbandonato da tempo. La nuova occupazione è in via Modane 5, quartiere Cit Turin, non distante da dove c’è la ex scuola presa in possesso dal centro sociale Gabrio che, come per via Giacinto Collegno, anche questa volta ha aiutato i senzatetto a “trovare una sistemazione”.

Dallo sgombero di via Giacinto Collegno ci sarebbero state “solo proposte tampone”, accusa ora il Gabrio, “queste persone hanno dovuto arrangiarsi per potere avere un tetto sopra la testa, contando solo sulla solidarietà di chi conosce il dramma di una sfratto. Ma oggi, alla vigilia dell’inverno, il rischio di non riuscire ad avere una sistemazione si fa concreto, con auto o garage come unica alternativa. Per questo, per potere avere una casa decente, l’occupazione rimane l’unica possibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberati da via Collegno, occupano una palazzina in via Modane

TorinoToday è in caricamento