rotate-mobile
Cronaca Lingotto / Via Passo Buole

Il nuovo tracciato della linea 63 fa discutere. Modifiche a Lingotto e Nizza

La linea dovrebbe subire mutamenti di percorso in zona Nizza Millefonti e Lingotto. Il coordinatore alla viabilità propone un percorso alternativo

LINGOTTO - “No al ridimensionamento della linea 63”. Si esprime così il coordinatore alla viabilità della Circoscrizione Nove, Massimiliano Miano, in merito alla possibilità di cambiare il percorso della linea bus.

“Nell'ambito di un ridimensionamento dell'attuale percorso della linea 63 fino in piazza Solferino, pur giudicando apprezzabile la volontà di voler garantire il servizio verso il centro cittadino mediante l'interscambio con la linea 1 della metropolitana, ritengo superfluo e svantaggioso, in un’ottica di contenimento dei costi, l’instradamento della stessa linea su tragitti già ampiamente coperti, spiega il coordinatore.

Il nuovo percorso della linea prevede il passaggio lungo l’asse di via Passo Buole e via Genova, strade che Miano considera già ampiamente coperte.

“Pertanto – afferma il coordinatore - ho suggerito di riprendere in considerazione la proposta già avanzata nel 2010 dall’allora Coordinatore Roberto Barbieri, recepita a suo tempo ma mai attuata da GTT, di modifica parziale del tracciato della linea 63 (ex linea 14b), nella sola direzione sud, all'interno del Borgo Filadelfia, lungo il seguente percorso: da corso Unione Sovietica, fermata 274, corso Sebastopoli, Corso Galileo Ferrarsi, con fermate numero 3132 e 1563, via Arnaldo da Brescia, via Rosario di Santa Fé, piazza Galimberti, via Bossoli, fermate numero 2247 e 2601, fondamentali per il centro Civico di Corso Corsica e percorso normale”.

Intanto una buona notizia arriva per i cittadini di Mirafiori Sud: in strada Castello è stata posta una nuova fermata della linea 63 in strada Castello di Mirafiori, nella quale, in precedenza, era presente una sola palina, distanziata dalle altre di quasi un chilometro. “Una buona nozia davvero – commenta il coordinatore alla viabilità della Dieci, Matteo Bono – questa nuova fermata era indispensabile per il quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo tracciato della linea 63 fa discutere. Modifiche a Lingotto e Nizza

TorinoToday è in caricamento