rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Collegno

Nuovo ponte di Collegno: collegherà viale Certosa con la tangenziale

I lavori inizieranno lunedì e dureranno 7 mesi e poi sarà pronto il collegamento tra viale Certosa e la strada provinciale 24. Il costo è di 12 milione e 500 mila euro e saranno movimentate ben 600 tonnellate di ferro

Inizieranno lunedì 10 ottobre le “grandi manovre” per il varo del nuovo ponte di Collegno sulla Dora Riparia lungo la strada che, una volta terminata, collegherà viale Certosa con la strada provinciale 24 in corrispondenza dello svincolo di Collegno della tangenziale.

Dopo l’allestimento delle auotogrù e le altre operazioni preliminari, nella giornata di martedì la prima metà del ponte raggiungerà l’altra sponda del fiume, mentre tra mercoledì e giovedì sarà varata l’altra carreggiata: complessivamente, saranno movimentate ben 600 tonnellate di ferro. Proprio martedì 11 ottobre alle 12 il sindaco di Collegno, Silvana Accossato - accompagnata dall’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Pirrello e dalla Commissione consiliare Lavori pubblici - e il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, effettueranno un sopralluogo per monitorare l’avanzamento dei lavori.

Il nuovo ponte sulla Dora è stato progettato dalla Provincia di Torino, che si sta occupando anche della direzione dei lavori. Misura 80 metri di lunghezza ed è costituito da un doppio impalcato, uno per ogni senso di marcia, in struttura mista acciaio-calcestruzzo. Il costo dell’opera, finanziata dal Comune di Collegno e dalla Provincia di Torino, è di un milione e 500mila euro.

La strada in costruzione viale Certosa-SP 24 rappresenta il secondo lotto del collegamento tra corso Marche e la tangenziale (il primo lotto, realizzato nel 2003, collega appunto corso Marche, all’altezza di Strada Antica di Collegno, con corso Pastrengo). La spesa per questo tratto di viabilità, che si prevede potrà essere aperto al traffico nell’aprile del 2012, ammonta a 12 milioni e 500mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte di Collegno: collegherà viale Certosa con la tangenziale

TorinoToday è in caricamento