rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo piano per i parcheggi a Torino: 6.670 nuovi posti auto

Un nuovo Progetto Parcheggi per la città di Torino è stato presentato oggi dall'assessore. comunale ai Trasporti, Claudio Lubatti, in Commissione Viabilità e Trasporti. Il piano individua 23 aree, distribuite su tutta la città

Stamattina nel corso della riunione della Commissione Viabilità e Trasporti presieduta da Domenico Carretta, l'Assessore Claudio Lubatti ha presentato con il Direttore della Divisone Roberto Bertasio e gli architetti Cupolillo ed Orsini il Piano Parcheggi della Città di Torino. Sono state individuate 23 aree distribuite su tutta la città, dove costruire parcheggi pertinenziali a beneficio della forte domanda proveniente dai cittadini: l’ultimo bando risale al 2008.

“La Città utilizzando il sistema della concessione - ha commentato l’Assessore Lubatti -, non solo non sopporterà costi ma da un lato avrà la possibilità di riqualificare le relative aree in superficie approvandone i progetti di risistemazione e dall'altro incasserà oneri di concessione che verranno individuati nelle singole proposte”. “Inizieremo da subito la condivisione con le Circoscrizioni e con il Consiglio Comunale - ha concluso l’Assessore -, ma questa amministrazione vuole dimostrare il coraggio del 'fare' rispondendo alle esigenze della cittadinanza, utilizzando sistemi che tra l'altro daranno ossigeno e lavoro alle nostre imprese in questo momento di difficoltà economica”.

“Apprezziamo il percorso condiviso con la commissione - ha aggiunto il presidente Carretta - ed i consiglieri potranno ancora far pervenire suggerimenti ed osservazioni prima della discussione della delibera di Consiglio per la concessione del suolo pubblico”. La Città dal 1995 ad oggi ha realizzato, con quattro bandi simili a questo, 6770 posti auto per un totale di 128.106 metri quadrati di aree riqualificate in 62 localizzazioni distribuite su tutto il territorio comunale: tutto questo senza spese per la collettività ma con l'introito di circa 11 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano per i parcheggi a Torino: 6.670 nuovi posti auto

TorinoToday è in caricamento