rotate-mobile
Cronaca

Eccellenze: 10 francobolli per sport, cultura ed enogastronomia

I nuovi francobolli celebreranno gli avvenimenti più importanti della Città e le eccellenze enogastronomiche, da Torino Capitale Europea dello Sport ai vini DOCG prodotti nelle Langhe

Saranno oltre una decina i francobolli "speciali" che verranno emessi nel 2015, un anno decisamente importante per Torino, sia dal punto di vista culturale che sportivo. Molti gli avvenimenti, da Torino Capitale Europea dello Sport, all'ostensione della Sindone, all'anniversario della nascita di San Giovanni Bosco. Ed è proprio per celebrare tali avvenimenti col giusto peso che Poste Italiane metterà in circolazione dei francobolli creati ad hoc per l'occasione.

Si parte il 30 gennaio prossimo con l'uscita del francobollo ordinario "lo Sport" dedicato, appunto, all'evento sportivo che porterà nella capitale sabauda vari appassionati delle maggiori discipline sportive: il suo costo sarà di 0,80 centesimi di euro. Altri due francobolli importanti verranno messi in circolazione ad aprile 2015, sempre al costo di 0,80 centesimi: si tratta della serie "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico", dedicati al 150esimo anniversario della produzione di Gianduiotto Caffarel e al 120esimo anniversario della fondazione di Luigi Lavazza.

In onore del fiorente patrimonio artistico e culturale custodito nella nostra Regione, il prossimo luglio 2015, verranno emessi due francobolli ordinari dedicati uno al Teatro Stabile di Torino, l'altro al Forte di Fenestrelle. Per festeggiare e onorare, invece, il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, un francobollo commemorativo verrà emersso il 16 agosto prossimo.

Sempre al costo di 0,80 centesimi verrà emesso nel settembre prossimo un francobollo ordinario dedicato al Tartufo e nel mese di ottobre, per onorare le eccellenze enogastronomiche, francobolli dedicati ai vini DOCG Asti, Dolcetto di Diano d'Alba, Gavi e Ghemme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze: 10 francobolli per sport, cultura ed enogastronomia

TorinoToday è in caricamento