rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Otto nuovi bus sostenibili per la linea Torino-Caselle

I nuovi mezzi, che collegheranno la città con l'aeroporto, consentono di ottenere livelli di emissioni decisamente ridotti

Otto nuovi bus rinnoveranno la flotta sulla linea Torino-Caselle. Con un autofinanziamento di oltre 2 milioni di euro, Arriva Italia e Sadem hanno acquistato i mezzi che sono stati presentati venerdì 10 marzo alla città e  alle autorità. In piazza Carlo Felice erano presenti, al taglio del nastro, la sindaca Chiara Appendino, gli assessori ai Trasporti Maria Lapietra e Francesco Balocco, l'amministratore delegato di Arriva Italia Angelo Costa, quello di Sadem Giuseppe Proto e il brand president di Iveco, Pierre Lahutte. 

L'investimento rientra in un piano quinquennale, del valore complessivo di 10 milioni, che prevede l'acquisto di 45 nuovi autobus Iveco Crossway Pro, per aggiornare il parco mezzi destinato al trasporto urbano, extraurbano e scolastico. I mezzi - veicoli da 12 metri dotati di cambio automatico, sistema antincendio e numerosi comfort per i passeggeri - sono stati acquistati con una gara che si è aggiudicata Iveco, proponendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

"Non si può parlare di trasporto pubblico, se non si può parlare di sostenibilità ambientale - ha detto Giuseppe Proto - : con questi mezzi si abbattono drasticamente le emissioni e si contribuisce ad ampliare il progetto per una città sempre piu green" . 

I Crossway infatti presentano i vantaggi della tecnologia esclusiva Hi-Scr che consente di ottenere livelli di emissioni decisamente ridotti, senza il ricircolo dei gas di scarico. 
"Si parla di sostenibilità ambientale quindi è un argomento importante per la città di  Torino - ha detto l'assessora Maria Lapietra - e per i collegamenti con l'aeroporto". 

L'assessora ha ricordato anche che i finanziamenti da parte della Regione per acquistare nuovi tram, oltre alla flotta di nuovi 20 bus elettrici in arrivo già dalla la prossima estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto nuovi bus sostenibili per la linea Torino-Caselle

TorinoToday è in caricamento