rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cenisia / Via Andrea Vochieri

Nuovi alloggi di edilizia popolare in arrivo per corso Ferrucci

L'inaugurazione si terrà la prossima primavera. All'angolo con via Vochieri nasceranno 21 alloggi di edilizia sociale, accessibili ai disabili e dotati di posti auto

Novità in arrivo per il quartiere Cit Turin. In corso Ferrucci angolo via Vochieri è in corso un intervento di realizzazione un edificio che porterà alla costruzione di 21 alloggi di edilizia sociale, per un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro provenienti da fondi statali. I lavori della nuova palazzina targati Atc sono iniziati nel 2012 e termineranno, salvo imprevisti tecnici, nella primavera del 2014. L’edificio è inserito nella zona urbana di trasformazione denominata “Spina 2”. Il fabbricato è stato scomposto in due parti per rendere più sottile la sua sagoma. Il complesso si viene così a comporre in due corpi distinti.

Uno più piccolo, composto da un solo alloggio per piano, per un’altezza complessiva di sei piani fuori terra e uno più grande, composto da due alloggi per piano, con un’altezza complessiva di sette piani fuori terra. Gli appartamenti saranno di diverse tipologie per far fronte alle esigenze delle differenti famiglie. Ci saranno quelli con due camere da letto da circa 70 metri quadrati e quelli, più piccoli, di camera e cucina tra 30 e 40 metri quadri. Tutti completamente accessibili ai disabili e dotati di posti auto.

L’area, va detto, un tempo era occupata da un insediamento industriale che ha dato poi origine ai vari programmi di recupero urbano tra cui anche quello di Spina 2. “In un primo momento si pensava che i lavori sarebbero terminati entro la fine dell'anno – spiegano da corso Dante - ma nel corso delle opere sono state approvate quattro varianti di progetto, che hanno fatto slittare la fine dei cantieri. Nello specifico una variante ha riguardato lo scavo di cantiere, un’altra i confini del cantiere e una terza è servita per modificare le fondazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi alloggi di edilizia popolare in arrivo per corso Ferrucci

TorinoToday è in caricamento