rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giovanni Giolitti

Polizia municipale, nove bici a pedalata assistita per gli agenti di pattuglia

Il Comando di via Bologna, per dotarsi di queste biciclette tecnologiche, ha investito circa 20mila euro. Le bici sono state assegnate agli agenti di via Giolitti

Il Corpo di Polizia Municipale è stato dotato di nove nuove bici a pedalata assistita, mezzi che consentiranno agli agenti di spostarsi agevolmente e rapidamente a supporto dei cittadini senza inquinare. A disposizione dei civich si saranno nove biciclette a pedalata assistita, progettate appositamente per gli operatori di Municipale. Le nuove bike sono state assegnate agli agenti della Sezione di via Giolitti, quotidianamente impegnati a perlustrare il centro, un’area ricca di attività commerciali, musei, sedi universitarie. 

Un contesto molto frequentato anche dai turisti. Si tratta di cicli ecologici perché non producono gas di scarico, agili perché permettono rapidi spostamenti (25 km/h), funzionali e dispongono di accessori specifici per le attività di prevenzione e controllo dei vigili.

“La scelta di dotare gli agenti di biciclette a pedalata assistita – afferma Giuliana Tedesco, assessore alla Polizia Municipale - si affianca a quella già intrapresa dalla Città di dare spazio e attenzione a un sistema di mobilità cittadina più sostenibile con la diffusione del To Bike sharing che, a oggi, conta 1200 biciclette, 132 postazioni e un flusso di diecimila spostamenti quotidiani in bici”.

Con questa dotazione innovativa “la Polizia Municipale procede al passo coi tempi – afferma Alberto Gregnanini, comandante della Polizia Municipale -. E’ ancora patrimonio dell’immaginario collettivo il vigile in bicicletta ed è vivo nei miei ricordi il Reparto Ciclisti degli anni ’60. La Polizia Municipale ha scelto per il centro città un mezzo ecologico, silenzioso e comodo. Un tassello in più per meglio operare e garantire presenza e controllo sul territorio”. Il Comando di via Bologna, per dotarsi di queste biciclette tecnologiche, ha investito circa 20mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, nove bici a pedalata assistita per gli agenti di pattuglia

TorinoToday è in caricamento