rotate-mobile
Cronaca

Incidenti, arresti e patenti sequestrate: i numeri della Polizia stradale nel 2014

Quasi 25 mila le infrazioni al Codice della Strada accertate negli ultimi dodici mesi, ma non solo: più di mille le patenti ritirate e ancora di più i libretti di circolazione. Numeri molto alti anche per gli incidenti stradali

Nel 2014 l'incidentalità sulle strade della provincia di Torino è stata la stessa dello scorso anno: a dirlo sono i dati diramati dalla Sezione Polizia Stradale della Polizia di Stato. Complessivamente negli ultimi dodici mesi sono stati rilevati complessivamente 1.282 incidenti, di cui 705 con soli danni, 564 con feriti (per un totale di 895 persone ferite), e 13 incidenti mortali (per un totale di 15 persone decedute).

Sulla rete autostradale (A32 Torino - Bardonecchia, A55 Tangenziale Di Torino, Raccordo Torino - Pinerolo, A5 Torino - Aosta fino a Quincinetto e Bretella A4/A5 Ivrea Santhià), ove la competenza della Polizia Stradale è esclusiva, sono stati rilevati 555 incidenti con soli danni, 436 incidenti con feriti (per un totale di 687 feriti) e 9 incidenti mortali (per un totale di 10 persone decedute).

Numeri molto più alti se si parla di infrazioni al Codice della Strada accertate (24.567), le patenti ritirate (1.136) e le carte di circolazione (1.479). Quasi mille anche i fermi amministrativi (912) e i sequestri (756), la maggioranza dei quali per la mancanza di copertura assicurativa.

Le violazioni maggiormente contestate sono state quelle relative all’eccesso di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, uso del telefono cellulare alla guida, mancata revisione e guida in stato di ebbrezza. Il trasporto delle merci, persone ed animali ha portato ad accertare 3.073 infrazioni alla normativa speciale in materia, riguardante i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate.

Non sono mancati gli arresti: 9 le persone fermate in flagranza di reato e 742 denunciate, la maggior parte delle quali per guida in stato di ebbrezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti, arresti e patenti sequestrate: i numeri della Polizia stradale nel 2014

TorinoToday è in caricamento