rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rebaudengo / Via Nino Oxilia

Nubifragio su Torino, il giorno dopo inizia la conta dei danni

In via Oxilia all'angolo con corso Giulio Cesare, nel quartiere Barriera di Milano, sono crollati sessanta metri di muro. 150 interventi dei vigili del fuoco, smottamenti in collina

Si fa la conta dei danni dopo il nubifragio "tropicale" che si è accanito ieri sera sulla città di Torino. Il bilancio provvisorio parla di allagamenti, caduta di rami, crolli di costruzioni e casi di tombini scoperchiati o di tetti divelti sono stati segnalati in diversi punti della città e in particolare nelle zone nord e sud. In collina ci sono stati diversi smottamenti.

Sono 103 gli interventi eseguiti nella notte dai vigili del fuoco, che poi nel corso delle prime ore della mattinata di domenica hanno ricevuto un'altra quarantina di chiamate: si valuta persino la possibilità di chiamare rinforzi da altre città.

E' la periferia nord quella in cui si sono concentrati i danni maggiori. In via Oxilia all'angolo con corso Giulio Cesare, nel quartiere Barriera di Milano, sono crollati sessanta metri di muro; alcune vetture in sosta sono state danneggiate. In via Fea, nella zona di Borgo Vittoria, è caduta una tettoia, così come una recinzione in strada Settimo. Si è allagato un sottopassaggio utilizzato dai mezzi della Gtt (l'azienda che gestisce i trasporti pubblici) verso la zona Falchera: i vigili del fuoco sono al lavoro per renderlo nuovamente praticabile.

In via Paisiello è caduta in strada la facciata in cartongesso di una palazzina: grossi frammenti sono rovinati su un'auto di passaggio, frantumandone un vetro (il conducente, un giovane, è rimasto illeso). In via Fea, nel quartiere periferico di Borgo Vittoria, è caduta una tettoia, così come una recinzione in strada Settimo. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in un parcheggio del centro storico: l'acqua aveva guastato il cancello di ingresso.Nella zona sud, in corso Moncalieri, ai piedi della collina, la polizia municipale è intervenuta per mettere in sicurezza un palo pericolante.

Fonte Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Torino, il giorno dopo inizia la conta dei danni

TorinoToday è in caricamento