rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Torino, tutti i voli nuovi della stagione invernale 2019-2020

E i tagli rispetto al 2018

L'aeroporto di Torino Caselle, pur viaggiando nel 2019 ancora con il segno meno per ciò che riguarda il traffico di passeggeri (-0,8%), presenta per la stagione invernale, alcune novità. 

Le novità

La compagnia WizzAir, la più attiva su Caselle da quando si è insediato il nuovo amministratore delegato Andrea Andorno, ha confermato i collegamenti bisettimanali per Cracovia e aumentato quelli per Bucarest. Dal 21 dicembre sarà attivo quello per Chisinau in Moldavia.
RyanAir apre a dicembre una nuova ski route con cadenza settimanale da e per Bristol e opererà voli supplementari tra il 19 dicembre e il 7 gennaio. Ci saranno 9 collegamenti in più per Brindisi e Palermo e fino a 3 in più per Londra, Bruxelles, Barcellona e Dublino. 

SkyUp Airlines, la compagnia ucraina low-cost, inaugurerà a dicembre il volo per Kiev con frequenza bisettimanale mentre Easyjet e British Airways incrementano i voli per Londra. AirFrance lancia il volo per New York a prezzi super convenienti e poi c'è Norwegian che opererà i collegamenti per Gotheborg con status di linea e collegherà Stoccolma e Copenhagen con formula ski-charter. 

I tagli

D'altro canto i tagli rispetto all'anno scorso riguardano diverse compagnie. Quelli più significativi riguardano Blue Air che rispetto al 2018 scende da 17 rotte a 5 confermate, più Iasi solo durante il periodo natalizio, per l'inverno alle porte. Inoltre RyanAir ha soppresso il volo per Fez, Blue Panorama mantiene la sola rotta per Tirana, mentre l'anno scorso operava anche Roma e Copenhagen per la stagione dello sci e Jet2 non riproporrà Leeds. Anche da parte di Tui sembrano non essere confermati i charte da Bournemouth e Doncaster Sheffield così come Air Moldova ha chiuso il volo per Chisinau. 

E pensare che l'aeroporto torinese, secondo l'ultimo studio di AirHelp, la più importante società italiana di supporto ai passeggeri, figura al secondo posto nella classifica dei dieci migliori aeroporti su territorio nazionale. Lo scalo sabaudo, sul podio dietro all'aeroporto di Genova e davanti a quello di Palermo Punta Raisi, ha registrato una percentuale di voli puntuali dell’81,4%, coinvolgendo circa 36mila passeggeri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Torino, tutti i voli nuovi della stagione invernale 2019-2020

TorinoToday è in caricamento