rotate-mobile
Cronaca Filadelfia / Piazza Tancredi Galimberti

I camper dei nomadi colonizzano piazza Galimberti

Dopo lo sgombero del campo di corso Tazzoli

" I camper dei rom allontanati da Mirafiori stanno colonizzando altre zone di Torino". A segnalarlo, Augusta Montaruli, deputata Fdi, e Maurizio Marrone, dirigente nazionale Fdi. Dopo lo sgombero del campo nomadi di corso Tazzoli, avvenuto all'inizio del mese da parte dell'amministrazione, era inevitabile che accadesse: decine di cittadini torinesi, sui social, segnalano infatti da giorni, la presenza di camper e roulotte su strade e piazze, soprattutto nelle periferie cittadine. "Come temevamo i camper allontanati da Mirafiori - si legge nella nota - stanno colonizzando altre periferie torinesi senza che l’amministrazione Appendino o la Prefettura abbiano monitorato dove fossero finiti". 

Vicino all'Ex Moi 

Piazza Galimberti in particolare, situata in un quartiere dove i residenti sono già provati dall'occupazione abusiva dell'ex Villaggio Olimpico Moi, sembrerebbe essere la meta prescelta dai nomadi che prima risiedevano al campo di corso Tazzoli. E le lamentele già non mancano. In molti, da quando i camper si sono spostati qui, segnalano in zona, rumori, urla, musica ad alto volume e la presenza di molti rifiuti.

  "Esigiamo - dicono Montaruli e Marrone - che i residenti della zona, già costretti a subire mille clandestini davanti a casa loro, vengano difesi dal rischio anche di un nuovo campo rom nella piazza principale del quartiere! Rivolgiamo un appello al Ministro Salvini affinché risponda con un intervento immediato e preventivo, altrimenti gli sgomberi dei campi nomadi rischiano di ridursi a spot senza una reale riqualificazione delle periferie”.

I cittadini però segnalano anche altre zone torinesi dove i nomadi si starebbero spostando: tra queste via Buenos Aires, accanto ai giardini Ferruccio Novo, e via Adolphe Daubrée, all'angolo con corso Umbria, lungo Parco Dora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I camper dei nomadi colonizzano piazza Galimberti

TorinoToday è in caricamento