rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiomonte

Manifestazione pacifica No Tav, Perino: "Obiettivi raggiunti"

E' andata come doveva andare secondo gli organizzatori. Nessuno scontro e nessun "Roma bis" come si poteva temere. Il leader dei No Tav si è detto soddisfatto

La manifestazione dei No Tav è andata come aveva preannunciato il movimento guidato da Alberto Perino. Nessuno scontro, nessuna violenza. "Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi", ha detto il leader storico poco dopo le 16 chiudendo l'assemblea tenutasi vicino alla baita, che in migliaia erano riusciti a raggiungere. Nessuno è riuscito a violare le reti del cantiere (c'é stato solo un taglio simbolico da parte delle donne in testa al corteo) e il clima, fra manifestanti e responsabili dell'ordine pubblico, è sempre stato di collaborazione.

"E' una risposta significativa ai fatti di Roma", commenta il sottosegretario all'Interno Michelino Davico. "La strategia che abbiamo messo in atto ha funzionato - continua - il cantiere alla fine è risultato inviolato". Il prefetto di Torino Alberto Di Pace esprime "apprezzamento per il modo pacifico con il quale si è svolta la manifestazione. I nostri obiettivi sono stati pienamente conseguiti". Il Presidente del Piemonte, Roberto Cota, ringrazia "sentitamente le forze dell'ordine. Adesso però - aggiunge - sarebbe ora di finirla con questo teatrino, più che altro mediatico. La Tav si farà: il processo é inarrestabile".  

Nonostante le maschere antigas sequestrate in mattinata e alcuni oggetti pericolosi trovati nascosti in alcune auto fermate, i manifestanti non hanno dato mai il segno di voler offendere. L'immagine finale di centinaia di manifestanti che, sulla strada del ritorno, sfilano davanti alle forze dell'ordine non più in tenuta antisommossa, è la fotografia di una giornata in cui la tensione è via via scemata. Molti osservatori elogiano le forze dell'ordine per il loro comportamento e chi li ha coordinati in una giornata difficile. I No Tav rivendicano un atteggiamento pacifico, "lo stesso - dicono - che abbiamo sempre avuto". L'azione di prevenzione delle Forze dell'ordine si riassume in questo bilancio: 747 persone identificate, 491 auto controllate, 11 denunciati, sei fogli di via obbligatori e sequestri di maschere da sub e antigas, bastoni di legno chiodato, caschi, parrucche, bandiere e magliette nere, cesoie, tronchesine e paracolpi imbottiti.    

I numeri della manifestazione come al solito sono diversi a seconda della fonte. Per Sandro Plano, presidente della Comunità Montana, a protestare erano presenti 15.000 persone, mentre erano solo 3.500 per la Questura di Torino. I manifestanti si sono dovuti accontentare di tagliare una piccola rete a due chilometri dal cantiere, protetto da zona di sicurezza istituita con l'ordinanza prefettizia del 20 ottobre. Un'area che è stata violata dai No Tav con il 'permesso' delle autorità di polizia, mentre agenti, carabinieri e finanzieri venivano concentrati nella difesa delle reti del cantiere - i 4,8 ettari, che diventeranno tra qualche settimana 7 - creato per scavare il tunnel geognostico. E il cantiere è sempre rimasto abbondantemente al riparo da ogni rischio e ogni violazione.

"Siamo più che soddisfatti - ha detto mentre tutt'attorno si faceva silenzio - la battaglia continua, sarà lunga, ma vinceremo". Quando ha proposto di sciogliere la manifestazione, nessuno l'ha contraddetto. Uno spettacolo finale dei 'Pink', il gruppo dei percussionisti che sempre accompagnano le manifestazioni No Tav, è stata in pratica la sigla di chiusura. Il popolo No Tav ha cominciato ad allontanarsi dalla baita, che tuttavia anche la prossima notte resterà presidiata da alcuni esponenti del movimento. "E' un bene che la giornata sia stata pacifica", ha commentato Mario Virano, presidente dell'Osservatorio sulla Torino-Lione. "Domani il lavoro riprende a pieno ritmo". A fine 2011 o al massimo all'inzio del 2012, finita la fase dei carotaggi, partiranno gli scavi del 'cunicolo esplorativo' per quella che l'Ue considera una delle dieci opere 'superprioritarie' per l'Europa. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione pacifica No Tav, Perino: "Obiettivi raggiunti"

TorinoToday è in caricamento