rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Nuovo assalto al cantiere, i No Tav tornano all'attacco con le bombe carta

Sabato sera un gruppo di almeno 60 No Tav ha assaltato il cantiere della Tav a Chiomonte. A causa del lancio di bombe carta è rimasto ferito anche il capo della Digos di Torino

Nella notte di sabato ci sono stati nuovi violenti tafferugli davanti al cantiere della Tav a Chiomonte. Negli scontri è rimasto ferito anche il capo della Digos di Torino, Giuseppe Petronzi, colpito da una bomba carta e ricoverato in ospedale dove i medici è stato sottoposto ad una serie di esami. L'ordigno lo ha colpito agli arti inferiori bruciandogli i pantaloni e procurandogli bruciature. Le sue condizioni comunque non sarebbero gravi, così come quelle di un agente di Polizia stradale, anch'egli ferito.

L'attacco alla recinzione che protegge il cantiere è iniziato verso le 22. Vi hanno partecipato alcune centinaia di attivisti, buona parte dei quali partiti poco prima delle 21 dal vicino campeggio No Tav in regione Gravella. La maggior parte degli antagonisti erano travisati e molti avevano anche maschere antigas e scudi di protezione in lamiera: il consueto armamentario No Tav per poter affrontare lo scontro con la polizia. In coda al corteo si è formato un gruppo compatto di almeno 60 antagonisti, tutti vestiti di nero, incappucciati e muniti di scudi di plexiglas. Altri contestatori hanno poi raggiunto i compagni da Giaglione.

Le forze dell'ordine hanno subito rafforzato i servizi a protezione del cantiere e delle maestranze e ricorso all'uso di idranti e lacrimogeni per tenere il più lontano possibile i contestatori, che hanno in più occasioni lanciato pietre e bombe carta, una dei quali ha anche colpito appunto il capo della Digos di Torino. Una situazione durata circa due ore quando, poco dopo la mezzanotte, buona parte dei partecipanti all'aggressione hanno fatto ritorno al campeggio mentre però un gruppetto ha continuato a "presidiare" alcune zone davanti alle reti.

(Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo assalto al cantiere, i No Tav tornano all'attacco con le bombe carta

TorinoToday è in caricamento