rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

No Tav, appello di Alberto Perino a Beppe Grillo: "Aiutaci per Tobia"

Un appello a Beppe Grillo è stato lanciato da Alberto Perino, carismatico leader dei No Tav della Valle di Susa, a proposito dell'attivista Tobia Imperato che, dai domiciliari, sta sostenendo uno sciopero della fame

Il leader del movimento No Tav, Alberto Perino, ha lanciato un appello a Beppe Grillo a proposito della condizione di uno dei simpatizzanti arrestato per gli scontri dell'estate scorsa. Il caso è quello di Tobia Imperato, l'esponente anarchico torinese che, dai domiciliari, sta sostenendo uno sciopero della fame - da undici giorni - per protestare contro il divieto di colloquio che gli impedisce anche di rispondere a lettere e email.

Sul blog di Beppe Grillo si può già leggere la richiesta di diffondere la notizia lanciata proprio da Perino. Imperato è sotto inchiesta con l'accusa di avere afferrato per un braccio un poliziotto e, all'interrogatorio, ha detto di essersi aggrappato per non scivolare. Perino osserva che Tobia é l'autore di un libro, "Le Scarpe dei suicidi", in cui rilegge una vicenda giudiziaria degli anni Novanta.

"Per le cose scritte nel libro - dice Perino - non hanno potuto perseguirlo e hanno colto questa occasione per metterlo a tacere. Quasi ogni sera infatti andava a parlare del libro e del TAV in Val di Susa in serate pubbliche. I domiciliari in isolamento assoluto (in attesa di giudizio) sono una forma di tortura inaccettabile in uno stato moderno che si dichiara democratico". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, appello di Alberto Perino a Beppe Grillo: "Aiutaci per Tobia"

TorinoToday è in caricamento