rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tav, Cota ai sindaci della Val Susa: "Uniti per valorizzare il territorio"

Il presidente del Piemonte Cota convocherà a breve una riunione con tutti gli amministratori pubblici della Valle di Susa, "indipendentemente dalla loro posizione" sulla Tav. E' la decisione presa nell'incontro di questa mattina

Nella riunione tenuta stamattina nel palazzo della Giunta Regionale è stato deciso che verrà convocata a breve una riunione con tutti i sindaci della Val Susa, "indipendentemente dalla loro posizione sulla Tav". L'incontro sarà organizzato dal presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, che inviterà anche il presidente della Provincia Antonio Saitta, il sindaco di Torino Piero Fassino, e il commissario di Governo per la Tav Mario Virano.

L'obiettivo dell'incontro sarà quello di "predisporre un 'progetto Val di Susa', per la valorizzazione, lo sviluppo, la tutela del territorio". A dirlo è proprio Roberto Cota, il quale aggiunge che "verrà messo a punto un pacchetto di richieste da portare a Roma che riguardano una serie di opere necessarie per il territorio, interventi sulla linea ferroviaria attuale e altri di carattere fiscale".

"La politica che il Governo ha varato - conclude Cota - penalizza molto le amministrazioni locali. Pensiamo al regime dell'Imu che comporta effetti negativi per il turismo: per le seconde case, oltre all'aumento, è previsto il trasferimento di metà degli introiti allo Stato, una scelta - conclude Cota - che mette in ginocchio sia il turismo, sia le amministrazioni locali". (Ansa)

 

ALTRI ARTICOLI SULLA TAV

No Tav: la protesta continua. Occupata la A32 per mezz'ora

Tav, Saitta: "Dobbiamo cercare il dibattito con chi rifiuta la violenza"

No Tav: finita la prima settimana di mobilitazioni. Inizia la seconda

VIDEO: Marco Travaglio parla del Tav a Servizio Pubblico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, Cota ai sindaci della Val Susa: "Uniti per valorizzare il territorio"

TorinoToday è in caricamento