rotate-mobile

Porta Nuova, scontri tra No Tav e polizia: a Susa c'è stata la marcia popolare

Un centinaio di manifestanti sono saliti sul treno senza biglietto

Momenti di tensione questa mattina, venerdì 8 dicembre, alla stazione  di Porta Nuova a Torino quando circa cento manifestanti No Tav sono saliti su un treno per Susa senza biglietto, con l’intenzione di partecipare alla marcia popolare in Valle dell’8 dicembre.

Un evento che quest’anno compie 18 anni, per ricordare il 2005, quando nella piana di Venaus, in Val di Susa, una manifestazione di migliaia di persone bloccò i lavori dell'opera. Gli attivisti si sono inizialmente rifiutati di scendere dal convoglio e quando il treno è stato soppresso da Trenitalia, hanno tentato di salire su un altro ma sono stati bloccati dai poliziotti in tenuta anti-sommossa. Gli agenti sono stati costretti a intervenire con due cariche, fra qualche scaramuccia e spintone. 

I manifestanti alla fine sono riusciti a partire. La marcia da Susa verso Venaus è iniziata verso le 14.30 con circa un migliaio di partecipanti, fra striscioni e cori e si è conclusa senza disordini. Ma in questi giorni vanno ancora avanti le iniziative No Tav: domani sera alle 21.30 è in programma il presidio di San Didero e dei Mulini.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Video popolari

Porta Nuova, scontri tra No Tav e polizia: a Susa c'è stata la marcia popolare

TorinoToday è in caricamento