rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

No Tav: da giovedì manifestazioni a Chiomonte per dire ancora "No"

A sei anni dagli scontri di Venaus ci sarà un lungo week end di proteste del movimento No Tav a Chiomonte, Giaglione e Susa. Annunciano che non sarà bloccata l'autostrada, come era stato supposto nei giorni scorsi

Giovedì prossimo, 8 dicembre, il movimento No Tav sarà a Chiomonte e nell'area di Susa dove è prevista la costruzione della stazione Torino-Lione e manifesterà facendo tre cortei. Sarà anche l'occasione "per festeggiare il sesto anniversario - hanno spiegato alcuni esponenti - della liberazione di Venaus dall'occupazione militare. Il nostro obiettivo - hanno affermato - è continuare a fare pressione sulle reti di Chiomonte fino a quando cadranno". Il calendario delle iniziative, un week-end lungo dall'8 all'11 dicembre, con una sorta di notte bianca di musiche e spettacoli a Susa, assemblee popolari e feste, si concluderà proprio a Venaus, nei terreni pochi chilometri sopra Susa dove nel dicembre del 2005 ci furono scontri tra forze dell'ordine e militanti No Tav attorno all'area recintata del cantiere del previsto tunnel geognostico. Quel progetto si è poi spostato in un'altra valle, a Chiomonte, che dalla scorsa primavera è l'epicentro della protesta contro la nuova ferrovia.

"Due cortei convergeranno verso le reti del finto cantiere - hanno spiegato Fabrizio Salmoni e Luca Abbà del movimento No Tav - con l'obiettivo di aumentare la pressione su quel fortino e denunciare lo scandalo dello spreco insensato di soldi per mantenere l'apparato di sorveglianza". "Non bloccheremo l'autostrada - hanno precisato i portavoce del movimento - ma siamo sicuri che sarà la Questura a deciderlo per poi addossarci la colpa. Noi, al contrario, garantiremo la piena agibilità sia della ferrovia sia della strada statale 24. La nostra sarà una protesta come sempre determinata, ma pacifica. Ci spingeremo fino a dove ce lo consentirà il limite della disobbedienza civile. Il nostro obiettivo è portare il numero maggiore possibile di persone in piazza a ribadire il loro 'no' a queste opere inutile e dannose". I concentramenti dei tre cortei saranno alle 10 a Chiomonte, Giaglione e Susa, dove nel pomeriggio si raduneranno tutti i manifestanti. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav: da giovedì manifestazioni a Chiomonte per dire ancora "No"

TorinoToday è in caricamento