rotate-mobile
Cronaca Susa

No Tav, incendiati due mezzi dell'impresa impegnata nel cantiere

Nella notte sono stati incendiati due mezzi in un deposito dei fratelli Lazzaro, ex proprietari della Italcoge, ditta impegnata nei lavori del cantiere per la Torino-Lione

Nella notte sono stati incendiati due mezzi in riparazione nel deposito della ex Officine Riparazioni Fratelli Lazzaro, a Susa (Torino), mentre ad un altro è stato bucato uno pneumatico. I Carabinieri stanno facendo indagini per verificare eventuali collegamenti con i lavori di realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. I fratelli Lazzaro, infatti, sono i titolari della fallita ditta Italcoge, che era tra quelle che avevano vinto l'appalto per l'allestimento del cantiere del tunnel geognostico alla Maddalena di Chiomonte (Torino) e che aveva già subito atti intimidatori.

Non sarebbe la prima volta che i fratelli Lazzaro subiscono delle intimidazioni. Qualche tempo fa uno dei due aveva già subito un'aggressione da parte di alcuni esponenti del movimento No Tav che gli avevano causato una frattura ad un braccio.

"CLIMA INACCETTABILE, LO STATO DEVE INTERVENIRE" E' la richiesta dell'assessore regionale ai Trasporti del Piemonte, Barbara Bonino, dopo gli incendi di questa notte. Nell'esprimere "tutta la nostra solidarietà" all'azienda e agli operai, Bonino sottolinea che quello della scorsa notte "non è che l'ultimo di una lunga serie di episodi terroristici, con i quali il movimento No tav ha mostrato il suo vero volto. Non basta far sventolare i propri vessilli alla marcia della pace, se poi i metodi adottati sono di senso opposto a qualsiasi concetto di pacifismo.

La verità - secondo Bonino - è che il movimento si sta distruggendo con le sue stesse mani con una serie di azioni, inutili e violente, che lo hanno screditato irrimediabilmente agli occhi dell'opinione pubblica locale e nazionale. Resta però - conclude Bonino - il vergognoso clima intimidatorio creato in valle nei confronti delle aziende e degli operai che lavorano alla Nuova Linea Torino-Lione". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, incendiati due mezzi dell'impresa impegnata nel cantiere

TorinoToday è in caricamento