rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chiomonte

Tav: pronta la short list per i lavori del futuro deposito

Sono undici le imprese che verranno invitate a presentare un'offerta per dei lavori legati alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione

Sono undici le imprese della "short-list" invitate a presentare un'offerta per dei lavori legati alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Di queste nove sono piemontesi di cui due della Val di Susa.

I lavori in questione sono complementari allo scavo della galleria geognostica in località Maddalena di Chiomonte. La rosa dei nomi delle ditte è stata messa a punto nell'ambito di un accordo quadro lanciato da Ltf con gara europea.

Le undici imprese, il cui elenco è stato messo a punto da Ltf, sono state selezionate per due lotti: 6 per il primo lotto, per un valore complessivo di lavori intorno ai 12 milioni di euro, che prevede la realizzazione del futuro deposito del marino proveniente dalla galleria (250.000 mc di materiale) e della sua stabilizzazione (fondazioni, formazione del rilevato, sostegni ecc).

Cinque aziende sono state selezionate per il secondo lotto, del valore di circa 3 milioni di euro, che prevede la realizzazione di opere minori di vario tipo e si è reso necessario per eseguire tutti i lavori prescritti dal Cipe al di fuori dell'area di cantiere (acquedotti e opere idrauliche, viabilità ecc) e per le sistemazioni a verde. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: pronta la short list per i lavori del futuro deposito

TorinoToday è in caricamento