rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Garibaldi

No Tav: foglio di Via a Turi Vaccaro. Un anno lontano da 7 comuni della Val Susa

Tav Turi Vaccaro è stato denunciato alla Procura per i reati di violazione dei sigilli e inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità. Notificato un foglio di via con divieto di ritorno per un anno in 7 comuni della Val Susa

La Questura di Torino ha notificato al No Tav Turi Vaccaro un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per un anno in sette comuni della Val di Susa: Avigliana, Bussoleno, Chiomonte, Exilles, Gravere, Giaglione, Susa. Il provvedimento - spiega la Questura - è stato adottato dal Questore di Torino per gli episodi di cui Turi è stato protagonista e che "hanno creato turbativa alla sicurezza pubblica in quei comuni". E' stato inoltre denunciato alla Procura della Repubblica di Torino per i reati di violazione dei sigilli e inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.

Turi Vaccaro questa mattina era stato sorpreso vicino ai cordoni di sicurezza delle forze dell'ordine nei pressi di piazza Castello, dove era in corso un convegno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Vestito di bianco, quando è stato scoperto, ha cercato di arrampicarsi sulla cancellata di una casa privata nei pressi di via Garibaldi, ma è stato fermato dagli agenti e condotto in Questura.

Il provvedimento nei suoi confronti è stato preso per tre episodi: quello dello scorso giugno, quando, durante gli scontri fra No Tav e Polizia in Valsusa, Turi si oppose a una pala meccanica impugnando una collana di agli; quello dello scorso agosto, quando è rimasto per tre giorni su un albero, nei pressi del cantiere della Tav di Chiomonte (Torino), a venti metri di altezza, facendo lo sciopero della fame; e quello di domenica sera, quando si è arrampicato sul traliccio dell'alta tensione di Chiomonte dal quale era caduto una settimana prima il leader No Tav Luca Abbà. Turi è rimasto sul traliccio 16 ore e poi è sceso spontaneamente. Mentre era sul traliccio è stata sospesa l'erogazione dell'energia elettrica. (Ansa)

ALTRE NOTIZIE SU TURI VACCARO

No Tav: finita la prima settimana di mobilitazioni. Inizia la seconda

Chiomonte: abbattuto albero dove Turi Vaccaro ha passato 48 ore

Turi "Vaccaro" dopo tre giorni scende dall'albero

No Tav, a Chiomonte arriva Don Ciotti e "Vaccaro" scende dall'albero

No Tav, seconda notte di protesta sull'albero per "Vaccaro"

Tav: Turi Vaccaro rimane sull'albero, la protesta continua

Turi Vaccaro, una notte a 20 metri d'altezza per protestare contro la Tav

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav: foglio di Via a Turi Vaccaro. Un anno lontano da 7 comuni della Val Susa

TorinoToday è in caricamento