rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Tav: rimangono in carcere le donne arrestate, domani manifestazione

Il Tribunale di Torino ha riconosciuto la validità dell'accuse e ha convalidato il loro arresto con un giorno di anticipo rispetto al previsto. Le due donne, una di 20 anni e una di 40, rimangono in carcere

Non sono state scarcerate le due donne arrestate dalle forze dell'ordine nella notte tra venerdì e sabato, nel corso dei tafferugli avvenuti nella zona del cantiere della Tav. Si tratta di Marianna V., studentessa di 20 anni residente a Torino, ma originaria di Rovereto, sconosciuta fino ad oggi alle forze dell'ordine da mesi in servizio in Val di Susa, e Elena G., 40 anni, infermiera e volontaria del 118, madre di tre figli e molto conosciuta negli ambienti no-tav.

Solo domani il Tribunale di Torino avrebbe dovuto pronunciarsi sulla validità delle accuse con cui le due donne sono state fermate. Invece la convalida dell'arresto è arrivata con un giorno di anticipo e le due donne restano in carcere.

Appresa la notizia della convalida, il movimento No Tav ha programmato per domani due manifestazioni di solidarietà. La prima alle ore 10 davanti al Tribunale di Torino e una alle 18 in piazza Castello. Intanto ieri sera in Valle, sono proseguite le azioni di protesta al cantiere della Tav, con azioni di "disturbo" lungo le reti: ancora una volta i manifestanti hanno cercato di tagliare le recinzioni, ma sono anche riusciti a dare fuoco ad alcuni camion, ruspe ed escavatori di proprietà delle ditte appaltatrici dei lavori della Tav. In una nota a firma Comitato di lotta popolare di Bussoleno, il movimento dei No-Tav spiega che le azioni di protesta continueranno in modo convinto. "Da questa parte della rete - si legge - c'è un paese intero che dice Basta! Che vuole prendere in mano il suo futuro e deciderne la sorte, che non ci sta a pagare ancora la crisi economica e a fare sacrifici inutili per poi vederli ingurgitare dall'ennesimo cantiere di una grande opera. Di fronte ad una manovra da oltre 20 mld appena varata e ad una linea ferroviaria inutile da oltre 22 mld che si vuole costruire a tutti i costi chiunque saprebbe da che parte stare".

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: rimangono in carcere le donne arrestate, domani manifestazione

TorinoToday è in caricamento