rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nasce il Comitato di pilotaggio per favorire i grandi cantieri, tra cui la Tav

Il Comitato di pilotaggio fa parte della legge regionale Cantieri-Sviluppo-Territorio ed è presieduto dall'assessore ai Trasporti Barbara Bonino. Ne fanno ancora parte Mario Virano e Antonio Saitta

Oltre all'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino, che presiede l'organismo, il Comitato di pilotaggio della legge Cantieri-Sviluppo-Territorio, varata dalla Regione Piemonte per favorire le grandi opere a partire dalla Torino-Lione, è composto dal commissario della Torino-Lione, Mario Virano, e dal presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Insediatisi ieri, i membri del Comitato hanno indetto la prossima riunione per il 12 dicembre, occasione in cui saranno invitati tutti i sindaci del territorio interessato dalla nuova linea Tav.

Fra le prime decisioni prese dal Comitato di pilotaggio, quella di incontrare al più presto gli omologhi francesi della Demarche Grand Chantier, al fine di condividere l'esperienza accumulata Oltralpe con la costruzione delle tre discenderie, e i positivi effetti che i relativi cantieri hanno avuto sul territorio della Maurienne dal punto di vista economico-occupazionale. Obiettivo, individuare un percorso comune di sviluppo delle iniziative volte a massimizzare le ricadute positive sui territori interessati dai cantieri. Nell'incontro con i sindaci, il direttore di Ltf, Marco Rettighieri, presenterà una relazione sulle ricadute economiche del cantiere di Chiomonte, dal punto di vista dei lavori edili, della ristorazione, della ricettività e dei servizi connessi allo scavo della galleria geognostica. E' stata ratificata inoltre la collaborazione permanente con i professionisti dell'Agenzia Torino 2006 per la segreteria tecnica della struttura di coordinamento. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Comitato di pilotaggio per favorire i grandi cantieri, tra cui la Tav

TorinoToday è in caricamento