rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Giaglione

Nuovo assalto al cantiere Tav, in un'auto trovato un vero arsenale

A Bussoleno sono andati a fuoco i macchinari di una ditta impegnata nel cantiere; a Giaglione la polizia ha fermato un'auto con un piccolo arsenale da guerriglia; i manifestanti si sono radunati davanti al cantiere

Forse un nuovo attacco organizzato in grande stile, ma finito probabilmente in modo diverso da quanto si aspettavano i No Tav.

La tensione è iniziata a Bussoleno, dove sono andati a fuoco due compressori e una macchina della ditta Geomont. In contemporanea a questi fatti, sui quali i carabinieri e la polizia stanno indagando per capire se si tratta di un incendio doloso, un centinaio di persone a volto coperto si è presentata davanti alle reti di recinzione del cantiere Tav. Sono rimaste a lungo lì davanti, come in attesa, poi il gruppo di gente si è sciolto.

Nello stesso momento, a Giaglione i carabinieri, impegnati nelle operazioni di un normale posto di blocco, hanno fermato un’auto, a bordo della quale è stato trovato di tutto: cinque molotov; sei maschere antigas; sei tubi in plastica, (che possono essere usati dagli antagonisti come rudimentali mortai); sei pneumatici, che nelle operazioni di guerriglia vengono utilizzati per fare barricate; cinque fionde; quattro cesoie per tagliare le reti di protezione; 31 chiodi a quattro punte e 18 tute scure. Un vero e proprio arsenale da guerra.

Le due persone alla guida dell'auto sono state arrestate: si tratta di Davide F., 21 anni di Torino, e Paolo R., 26 anni, originario del bergamasco ma residente a Torino; il primo è un membro del centro sociale Askatasuna, il secondo è un simpatizzante. Intanto gli investigatori stanno cercando di capire se il materiale sequestrato fosse destinato ai manifestanti davanti al cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo assalto al cantiere Tav, in un'auto trovato un vero arsenale

TorinoToday è in caricamento