menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Corte di Cassazione annulla il reato di terrorismo per i 4 No Tav

La sentenza accoglie il ricorso della difesa a proposito del reato formulato dal Tribunale del Riesame. I quattro attivisti rimarranno comunque in carcere in attesa del processo che dovrà avere un nuovo capo d'imputazione

La Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza del Tribunale del Riesame di Torino che lo scorso dicembre aveva convalidato la custodia cautelare dei quattro attivisti No Tav, Chiara, Claudio, Mattia e Nicolò, per il reato di terrorismo. I giudici dovranno ora riformulare i capi di imputazione per il processo nei loro confronti che si aprirà il 22 maggio.

La sentenza, attesa per tutta la giornata di ieri, è arrivata intorno alla mezzanotte. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso degli avvocati difensori limitatamente a due reati, quello di attentato con finalità terroristiche e quello di atto di terrorismo con ordigni micidiali ed esplosivi. I quattro attivi rimangono comunque in carcere, in attesa del processo.

"Cade il reato di terrorismo e il tentativo spregiudicato della procura di Torino che tiene in carcere dallo scorso dicembre Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò - commenta il movimento No Tav tramite il suo sito internet -. L’estrema forzatura dei pm va in pezzi se giudicata fuori dalle mura amiche della città di Torino".

La motivazione degli arresti avvenuti a dicembre erano stati parlava di "attacco alla legalità democratica", messo in atto per "piegare" lo Stato italiano e di delegittimare le sue decisioni. Il tutto per i fatti avvenuti intorno al cantiere di Chiomonte nella notte tra il 14 e il 14 maggio 2013, esattamente un anno fa. Quella manifestazione si ricorda come diversa dalle altre. I disordini furono tali che anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, venne a Torino per convocare una riunione straordinaria del comitato per la sicurezza pubblica. Le indagini successivamente portarono all'arresto dei quattro attivisti No Tav.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento