rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Alfano in visita al cantiere della Tav, livello della sicurezza al massimo

Oltre 200 soldati intorno al cantiere nel giorno della visita del ministro del Governo Letta. Insieme a lui saranno presenti il Governatore della Regione Piemonte Cota e il neoprefetto di Torino Basilone

Mattinata importante a Chiomonte quest'oggi. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, è atteso per una visita al cantiere della Torino-Lione. Con il rappresentante del Governo Letta saranno presenti anche il Governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota, e il neoprefetto di Torino, Paola Basilone.

L'allerta per la sicurezza sarà al massimo in Valsusa. La visita del ministro Alfano era in programma da qualche tempo e si temono manifestazioni dai toni alti. E' previsto il dispiegamento di oltre 200 uomini delle forze dell'ordine.

PETIZIONE PRO DE LUCA - Intanto sul web gli attivisti del movimento No Tav hanno lanciato una raccolta firme in solidarietà dello scrittore Erri De Luca, oggetto di una denuncia da parte di Ltf, società che opera all'interno del cantiere della Tav, per alcune dichiarazioni pubbliche in favore delle azioni di "sabotaggio". Per il momento una settantina di persone hanno sottoscritto la petizione, tra questi scrittori, accademici, ricercatori, giornalisti italiani e francesi. "Condividiamo - si legge - le dichiarazioni dello scrittore Erri De Luca, gli esprimiamo il nostro incondizionato sostegno e riaffermiamo con forza l'inutilità, l'aberrazione, la pericolosità del progetto della linea ad alta velocità Lione-Torino".

FRONTE GIUDIZIARIO - Nella giornata di ieri si è aperto un processo per invasione dei terreni da parte degli attivisti No Tav nel gennaio del 2010. Tra gli imputati chiamati a rispondere al Palazzo di Giustizia di corso Vittorio Emanuele II c'è anche Alberto Perino, lo storico leader del movimento. Lui, insieme ad altre 300 persone circa, ostacolò i sondaggi preliminari in località Traduerivi, nel territorio di Susa.

A margine dell'udienza si è appreso che Ltf, la società che si sta occupando della Torino-Lione, ha avviato anche una causa civile per ottenere un risarcimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano in visita al cantiere della Tav, livello della sicurezza al massimo

TorinoToday è in caricamento