rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Via Roma ai pedoni, per l'opposizione solo un flop

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Si potrebbe dire noi l'avevamo detto, ma a quanto pare non eravamo e non siamo i soli. La chiusura di via Roma non è una priorità per la città e la risposta del territorio lo ha confermato. I residenti e i commercianti del Centro sono stati chiari: la pedonalizzazione di via Roma cosi come realizzata non funziona.
Intanto, vorremmo capire sulla base di quale elemento la Giunta abbia deciso di prorogare la sperimentazione fino ad aprile visto che non è stata concordata con le associazioni di via, con quelle di categoria e tantomeno con il Consiglio comunale.

Una decisione imposta dall'alto che non tiene conto delle reali difficoltà del territorio e soprattutto assunta senza che venissero realizzati studi dei flussi tali da comprendere i disagi per i residenti - costretti a fare il giro dell'oca per rientrare a casa - e per i commercianti che non hanno tratto benefici dalla chiusura.
Allora quale il senso della pedonalizzazione?

Di certo non il miglioramento delle condizioni di vivibilità nel quartiere visto che sono aumentate le code di macchine in via Bogino e via Cavour per accedere ai parcheggi sotterranei e di conseguenza i livelli di inquinamento dell'aria; tantomeno sotto il profilo economico il provvedimento si può definire vincente posto che l'associazione commercianti di via Roma ha raccolto le firme di tutti i suoi iscritti per esprimere contrarietà alla decisione di proseguire la sperimentazione fino ad aprile definendola dannosa per gli esercenti.

L'impressione è che visto che siamo alla fine del mandato la  giunta voglia procedere con le famose pedonalizzazioni annunciate nel programma elettorale del Sindaco Fassino e perchè non cominciare proprio dalla via più famosa di Torino. Poco importa se non si presta, l'importante è mettere una bandierina che tutti i torinesi possano vedere e chi se ne frega se residenti, commercianti e associazioni sono contrari...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma ai pedoni, per l'opposizione solo un flop

TorinoToday è in caricamento