rotate-mobile
Cronaca

Niente mercatini in centro, piazza Carignano vince la prima battaglia

I residenti hanno ritirato dai balconi delle proprie abitazioni le lenzuola esposte per protesta. Prevista una nuova sistemazione anche per la pista di pattinaggio

La lotta anti-mercatino vince la sua prima battaglia, almeno in zona piazza Carignano. Niente bancarelle tra i ghirigori e i portici del centro aulico, prevista una nuova sistemazione - il prossimo inverno - della pista di pattinaggio. Almeno secondo quanto promesso dal sindaco Piero Fassino che ieri ha incontrato i rappresentanti del comitato della zona.

Il primo cittadino ha annunciato che le vie Cesare Battisti, Accademia delle Scienze e Piazza Carignano non ospiteranno più manifestazioni commerciali e sarà ridefinito il perimetro del periodico mercato vintage di modernariato di Piazza Carlo Alberto. Sarà anche valutata la possibilità di ricollocare altrove i tre gazebo riservati agli “operatori dell’ingegno” e sarà rafforzata la vigilanza, dedicando particolare attenzione al contrasto dell’inquinamento sonoro diurno e notturno e dell’abusivismo commerciale.

Il Sindaco ha confermato che inoltre la Giunta licenzierà entro poche settimane una delibera che rafforza i dispositivi di tutela delle piazze auliche e delle aree pedonalizzate. Soddisfatti per le rassicurazioni ricevute, i residenti hanno ritirato dai balconi le lenzuola stese in forma di protesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente mercatini in centro, piazza Carignano vince la prima battaglia

TorinoToday è in caricamento