rotate-mobile
Cronaca

Dopo il “no” a Pancalli, il tassista rischia 3 mesi di sospensione

Multa da 25 a 500 euro e sospensione della licenza fino a 90 giorni. Doppia sanzione per il tassista della Seat Altea che aveva detto "non trasporto carrozzine" a Luca Pancalli martedì scorso. La decisione tra un paio di mesi

Dopo che tutti i giornali locali e nazionali ne hanno parlato, la vicenda del “no” del tassista a Luca Pancalli - presidente del Comitato Paralimpico costretto sulla carrozzina - è approdata anche in Consiglio comunale. Chiamata a parlare è stata l’assessore alla polizia municipale Giuliana Tedesco: “Quello avvenuto martedì scorso è un fatto deprecabile”, ha commentato ripercorrendo quanto successo e dando comunicazione delle ultime vicissitudini, ossia di quanto detto dal tassista convocato dalla polizia municipale stessa. 

Per il suo “non trasporto carrozzine” e il rifiuto di portare all’aeroporto Pancalli, il tassista riceverà una doppia sanzione: la prima economica con una multa che va da 25 a 500 euro, la seconda invece accessoria e si tratta della sospensione della licenza per un periodo di tempo che va dai 15 ai 90 giorni. Quest’ultima però non arriverà prima di due mesi, questo è il tempo necessario alla direzione Commercio, che intanto ha ricevuto tutta la documentazione, per decidere cosa fare.

Dalle parole del tassista però ci sarebbe un equivoco all’origine di tutto secondo il tassista. Il presidente Pancalli, uscendo dal Municipio in cui aveva da poco finito una riunione con il Coni, si era prima rivolto a un taxi modello Jaguar X-Type ma, essendo scomoda per trasportare una carrozzella, l’assistente del numero uno del Comitato Paralimpico si è rivolta alla seconda vettura, una Seat Altea. Il tassista ha effettivamente detto di no, cosa che si può dire quando l’auto è troppo piccola, non di certo in questo caso. A soccorrere Pancalli e dargli un passaggio è stato infine un terzo tassista. “Per quanto l’episodio sia da condannare - ha detto ancora l’assessore Tedesco - non credo fosse intenzione dei tassisti lanciare un messaggio del genere e credo che ora vorrebbero rimediare. Ovviamente ciò prescinde dalla sanzione”. La proposta è stata lanciata. Il 27 settembre prossimo per i disabili ci potrebbe essere una giornata di trasporto gratuito grazie a due mezzi attrezzati. In attesa della sanzione per il “no” del tassista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il “no” a Pancalli, il tassista rischia 3 mesi di sospensione

TorinoToday è in caricamento