rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese / Via San Martino

Maltrattamenti all'asilo nido: maestra patteggia, i genitori insorgono

"Quella pena è troppo lieve"

Sono in rivolta i difensori dei genitori dei bambini dell'asilo nido Papà Cervi di via San Martino a Settimo Torinese dopo che lo scorso giovedì 23 marzo 2018 una delle insegnanti accusate di presunti maltrattamenti scoperti nel maggio 2015 ha patteggiato una pena di un anno e nove mesi con sospensione condizionale e non menzione nel casellario giudiziale. "Troppo mite per quello che ha fatto: la condanna non è commisurata alla gravità del suo comportamento", dicono all'unisono tutti.

Tra le parti civili del processo, oltre ai genitori di 12 bambini c'era anche il Comune di Settimo rappresentato dall'avvocato Andrea Milani.

Sul patteggiamento si sono trovati d'accordo il pm Chiara Molinari, il gup Ombretta Vanini e i legali dell'imputata, Valentina Zancan ed Emanuele Ficara. La maestra, inoltre, ha già risarcito parzialmente le parti lese, che, tuttavia, non sono soddisfatte del patteggiamento.

Una seconda insegnante ha scelto invece il rito ordinario per l'accaduto e andrà a processo il 4 ottobre 2018. A differenza della collega, lei si proclama estranea alla vicenda.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti all'asilo nido: maestra patteggia, i genitori insorgono

TorinoToday è in caricamento