rotate-mobile
Cronaca

Neve a Torino: caduti 21 centimetri in città, oltre 30 in collina

Ha smesso di nevicare sul torinese dopo un lungo week end di neve senza fine. A Torino sono caduti oltre 20 centimetri di neve. Il record regionale è stato registrato a Piaggia, nel cuneese, con 58 centimetri

Dopo un giorno e mezzo di neve no-stop, da ieri sera il maltempo ha concesso una tregua. Le strade sono ancora innevate, ma è una situazione che andrà via via svanendo, riportando la totale sicurezza per la circolazione stradale, già ripristinata in parte dai 257 mezzi spazzaneve e 27 macchine spargisale impiegati solo a Torino. Più lavoro è servito nella zona collinare dove si sono registrati i disagi maggiori con frequenti cedimenti di rami d'albero.

Intanto l'Arpa ha diffuso i dati del week end: su Torino son caduti 21 centimetri di neve, mentre nella zona collinare il manto ha raggiunto un'altezza superiore, intorno ai 30 centimetri. Il record regionale è stato registrato a Piaggia, nel cuneese, con 58 centimetri. Proprio dove la neve è caduta più abbondante ci sono stati problemi di elettricità, con più di 9 mila persone rimaste, per un breve periodo, senza corrente elettrica. A causa di tutti questi disagi e per non correre rischi si è deciso, nel pomeriggio di ieri, di tenere le scuole chiuse in alcuni comuni della provincia di Torino e nel capoluogo piemontese.

Nelle prossime dodici ore, la saccatura di origine nordatlantica responsabile delle precipitazioni si allontanerà verso sud e il flusso di correnti umide sul Piemonte si affievolirà. Sono previsti residui deboli fenomeni sulle zone a sud del Po, in rapido esaurimento con l'esclusione del Cuneese e delle Alpi occidentali, dove persisteranno fino alle prime ore di domani. Da segnalare il calo delle temperature previsto per la notte, con conseguenti gelate diffuse su tutti i settori. (Ansa)

NEL WEEK END

- Torino si sveglia imbiancata dopo un'intera notte di neve

- Problema elettricità: in Piemonte quasi 9 mila persone senza corrente elettrica a causa della neve

- Scuole chiuse nel torinese a causa della neve

Neve Torino 29.01.2012 | © InfoPhoto


Neve Torino 29.01.2012 - Le foto dei lettori di TorinoToday


Neve Torino 29.01.2012 - Le foto dei lettori di TorinoToday (2)


Neve Torino 29.01.2012 - il centro della città è dipinto di bianco


Neve a Torino: piazza d'armi completamente bianca


Neve a Moncalieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Torino: caduti 21 centimetri in città, oltre 30 in collina

TorinoToday è in caricamento