rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Polonia

Neonato operato al cuore appena venuto alla luce, salvato al Regina Margherita

Aveva una rara cardiopatia congenita come quella della madre

Pochi giorni fa un neonato è stato operato al cuore e salvato appena venuto alla luce, presso la Città della Salute di Torino. Il piccolo aveva una grave e rarissima cardiopatia congenita: una stenosi serrata, ovvero restringimento, della valvola polmonare che non gli avrebbe permesso di vivere. Proprio lo stesso problema, anche se in forma meno grave, lo aveva avuto fin dalla nascita sua mamma operata chirurgicamente a 8 mesi e successivamente trattata con un cateterismo cardiaco qualche anno più tardi, sempre all'ospedale Regina Margherita. 

La donna ha scoperto al quinto mese di gravidanza il problema di suo figlio con un'ecocardiografia fetale. Il parto spontaneo è avvenuto presso la Ginecologia universitaria, diretta dalla professoressa Tullia Todros.

Appena venuto alla luce il neonato è stato portato in sala di emodinamica, dove la dottoressa Gabriella Agnoletti (Direttore della Cardiologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino) ha effettuato una valvuloplastica polmonare percutanea, ovvero con un intervento non invasivo ha riaperto con un palloncino la valvola polmonare chiusa. Ora il neonato sta bene, andrà a casa a breve ed avrà una vita normale, come sua mamma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato operato al cuore appena venuto alla luce, salvato al Regina Margherita

TorinoToday è in caricamento