rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta, Nevio Coral un'ora e mezza davanti al giudice

Interrogatorio di garanzia per Nevio Coral, l'ex sindaco di Leinì che secondo gli inquirenti era il "biglietto da vista della 'ndrangheta a Torino"

Un'ora e mezza davanti al gip Silvia Salvadori. tanto è durato l'interrogatorio di garanzia di Nevio Coral, l'ex sindaco di Leinì che secondo gli inquirenti era il "biglietto da vista della 'ndrangheta a Torino".

Nevio Coral è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa nell'ambito dell'inchiesta della magistratura torinese sulla 'ndrangheta in Piemonte.
L'ex sindaco di Leinì, nonché suocero di Caterina Ferrero, assistito dal suo legale l'avvocato Roberto Macchia, ha negato ogni addebito. All'interrogatorio hanno partecipato anche i pubblici ministeri Roberto Sparagna e Antonio Malagnino.

Coral ha negato di conoscere direttamente gli esponenti della 'ndrangheta torinese che sono stati arrestati, come lui, l'8 giugno scorso. Un altro aspetto su cui si è soffermato l'interrogatorio è una cena, avvenuta il 20 maggio 2009 in un ristorante di Volpiano di proprietà di Claudio Coral, figlio di Nevio, per la campagna elettorale delle elezioni pronvinciali a cui era candidato, per il Pdl, l'altro figlio Ivano. Nell'ordinanza di custodia cautelare, infatti, appare un'intercettazione ambientale che mostra come vi abbiano partecipato esponenti locali della 'ndrangheta "Si è trattato - ha spiegato Macchia - di uno dei circa 80 incontri tenuti in due mesi per la campagna elettorale. Ha partecipato a numerosi altri incontri e non può avere memoria di tutti i soggetti che ha incontrato".

Il procuratore di Torino Caselli, commentando l'arresto di Coral e di altre 146 persone nall'ambito dell'inchiesta Minotauro, affermò: "Il dato oggettivo è la sistematicità del rapporto tra potere politico e organizzazione mafiosa. Il voto di scambio avveniva a qualsiasi livello. Si tratta di episodi singoli, purtroppo numerosi, di politici che intrattengono rapporti con l'ambiente mafioso".

'NDRANGHETA, L'OPERAZIONE MINOTAURO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, Nevio Coral un'ora e mezza davanti al giudice

TorinoToday è in caricamento