rotate-mobile
Cronaca Cumiana

Festa grande al bioparco di Cumiana: sono nati due lemuri

Fiocchi rosa e azzurri a Zoom Torino. Sono nati infatti 2 cuccioli di lemure della specie Catta. "E' sempre un evento commovente per tutto lo staff"

Al bioparco torinese di Cumiana è festa per la nascita di due cuccioli di lemure della specie Catta. I due "neonati" sono una femmina nata da Carmen, sorella della femmina dominante del gruppo, mentre il secondo è un maschio ed è figlio di Strega.

“La nascita di un cucciolo è sempre un evento molto commovente per tutto lo staff – commenta Daniel Sanchez, Responsabile Dipartimento Zoologico Zoom Torino -. La riproduzione è indice di benessere dell’animale e in questo caso, inoltre, rappresenta un successo perché testimonia come il gruppo sia compatto e in armonia. Siamo felici di poter dare il benvenuto a questi due cuccioli!”

All'interno del bioparco sono presenti quattro specie diverse di lemuri: oltre alla sopracitata Catta, ci sono anche i Macaco, i Rubriventer e i Mongoz. E con le due nuove nascite il numero di esemplari è salito a 26.

A proposito dei due nuovi arrivi. Non hanno ancora un nome, non gli è stato assegnato appositamente per lasciare che sia il pubblico e i visitatori a scegliere. Un modo per essere coinvolti ancora di più dal mondo di Zoom. La scelta è affidata ad un contest, che si concluderà il 21 giugno, in cui ognuno può proporre un nome sulla pagina facebook del bioparco. Tra questi ne verranno selezionati  5 che parteciperanno alla seconda votazione. Il 24 giugno verrà comunicato, in base ai like ottenuti, il nome ufficiale dei nuovi lemuri.

I lemuri presenti a Zoom Torino provengono da altri giardini zoologici grazie al programma d’interscambio tra bioparchi appartenenti all’EAZA (associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee). La mamma Carmen, in particolare, è arrivata nel 2012 dalla zoo di Barcellona insieme alla sorella Blanca, mentre Strega arriva dallo zoo di Hannover. I lemuri della specie Catta sono segnalati come “vulnerabili” dalla lista rossa della IUCN (International Union for Conservation of Nature). La loro sopravvivenza è legata al mantenimento dello stato dell’habitat nel quale vivono.

Cuccioli di lemure al bioparco Zoom

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa grande al bioparco di Cumiana: sono nati due lemuri

TorinoToday è in caricamento