Musei di Torino, sale l'apprezzamento dei visitatori: ecco i “voti” al Polo Reale

Gradimento alto e in netta crescita tra i visitatori dei musei del Polo Reale torinese. Ecco la classifica

Il “peggiore” è il Museo di Antichità, ma comunque con un'ampia sufficienza e una tendenza in netto miglioramento; i migliori sono l'Armeria Reale e la Galleria Sabauda, con voti che ne sanciscono l'apprezzamento quasi completo. In generale, i voti per i musei di Torino di TravelAppeal confermano l'altissimo gradimento dei visitatori.

In collaborazione con il ministero di cultura e turismo, TravelAppeal ha misurato la soddisfazione generale delle persone che tra gennaio e maggio 2016 hanno visitato 20 grandi strutture museali italiani pubblicando post, foto e link in rete e sui social network (Facebook, TripAdvisor, Google+ e altri). Se accoglienza, eventi e servizi sono i fattori che hanno segnato i maggiori miglioramenti secondo i visitatori, le criticità più evidenti si registrano sulla percezione dei servizi igienici, sulla presenza di barriere architettoniche, sui prezzi dei biglietti d’ingresso e sulla qualità dei bar e dei servizi ristorazione interni. Nei primi cinque mesi, il “sentiment” positivo nazionale si attesta all'80,2%, il 2,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2015.

Per quanto riguarda i musei di Torino, quelli monitorati da questa ricerca sono state le strutture del Polo Reale: Palazzo Reale, Giardini Reali, Biblioteca Reale, Armeria Reale, Museo di Antichità e Palazzo Chiablese.

L'Armeria è il museo con il maggiore gradimento online: l'indice positivo è dell'89%; altissimo gradimento anche per Biblioteca Reale (88,3%), Galleria Sabauda (87,3%) e Palazzo Reale (84,5%). Voti più che soddisfacenti ma inferiori per Palazzo Chiablese (79%) e i Giardini Reali, pienamente riaperti solo in primavera, che si attestano al 71,1%. Chiude la classifica dei luoghi della cultura torinesi il Museo Archeologico di Torino, che comunque ottiene il 63,9% del sentiment positivo tra i visitatori; il museo di antichità, inoltre, è a livello nazionale il secondo per miglioramento dell'indice di soddisfazione rispetto all'anno scorso, con il +12,8%; primo in Italia per miglioramento è un altro sito torinese: Palazzo Chiablese, con il +15,6%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anche in tangenziale arrivano velox: ecco dove verranno posizionati

  • Tragedia in ospedale: neonata muore mezz'ora dopo la nascita

  • Dramma nella notte: uomo travolto e ucciso da un'auto pirata

  • Fine corsa per il pirata della strada, la sua auto era in carrozzeria: arrestato

  • Neopatentato si schianta allo svincolo: distrutta l'auto potente del papà, lui aveva bevuto

  • Cibo mal conservato e lavoratori "in nero": ristorante chiuso e multato per 39mila euro

Torna su
TorinoToday è in caricamento