rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord / Piazza Riccardo Cattaneo

Torino Mirafiori Nord, guidavano il mezzo pesante senza inserire la carta tachigrafica: multe e patenti ritirate

Dopo i controlli della polizia municipale

Guidavano il mezzo pesante senza inserire la carta tachigrafica, il dispositivo che interagisce con il cronotachigrafo digitale e permette di individuare il conducente e conservare i dati relativi alle operazioni svolte durante il periodo di lavoro. 

È quanto hanno scoperto, qualche giorno fa, gli agenti del reparto radiomobile della polizia locale durante i controlli effettuati in piazza Cattaneo. 

È lì che hanno fermato un autoarticolato con cella frigo per il trasporto di alimenti a temperatura controllata. Un mezzo condotto in multipresenza, ovvero con più autisti che si alternano alla guida. 

Appena è stato fermato, l'autotrasportatore ha tentato di inserire la propria carta conducente dentro lo slot del tachigrafo digitale di ultima generazione.

Un gesto che non è servito a nulla, visto che i civich hanno esaminato la scheda di memoria, scoprendo come tutti e due i conducenti avevano guidato senza inserirla, eludendo un obbligo di legge: l'operazione, infatti, è obbligatoria ed è necessaria per il controllo dei tempi di guida e di riposo.

Tutti e due gli autotrasportatori sono stati sanzionati economicamente oltre al ritiro della patente: la durata della sospensione verrà decisa dalla Prefettura. Inoltre sono stati decurtati dieci punti a testa sulla patente.

Ma ulteriori controlli hanno fatto emergere come i due si fossero alternati alla guida senza mai inserire la carta, percorrendo fino a 800 chilometri a testa, anche nei 28 giorni precedenti. 

Non solo. In alcune circostanze sono state inserite carte tachigrafiche denunciate per smarrimento. Inoltre, per non fare rilevare l’allarme di guida senza carta, i conducenti avrebbero attivato una particolare funzione di settaggio che gli consentiva di non riposare mai, con tutti i rischi sulla sicurezza stradale.

Alla ditta proprietaria del veicolo sono state notificate violazioni per 15mila euro. Oltre all’invito a fornire i dati di chi avesse guidato senza carta o utilizzato impropriamente carte che risultavano smarrite a seguito di denuncia. La ditta proprietaria sarà segnalata agli organi competenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Mirafiori Nord, guidavano il mezzo pesante senza inserire la carta tachigrafica: multe e patenti ritirate

TorinoToday è in caricamento