rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Settimo Torinese / Via Giacomo Brodolini

Settimo Torinese contro l'abbandono abusivo dei rifiuti: le telecamere individuano un altro 'furbetto'

Il responsabile è di Torino: pagherà la multa (fino a 3mila euro) e la pulizia dell'area

Ancora controlli video e sanzioni per chi abbandona rifiuti abusivamente sul territorio nel comune di Settimo Torinese. Dopo gli altri episodi individuati recentemente, l'ultimo è quello di pochi giorni fa in via Brodolini. Il responsabile, che peraltro risiede fuori comune - a Torino - è stato identificato, sanzionato (fino a 3mila euro) e pagherà anche per ripulire l'area dove ha scaricato i suoi rifiuti.

"Questi episodi dimostrano l'ottimo lavoro svolto dalla polizia municipale, dal servizio ambiente del Comune e da Seta spa, che da mesi lavorano insieme – interviene l'assessore all'ambiente Alessandro Raso – Le telecamere si stanno rivelando utilissime in un aspetto fondamentale della nostra strategia per avere una città più pulita: controllare il territorio e individuare e punire chi sporca".

Oltre ai controlli con le telecamere, spostate di volta in volta nei punti più critici, il Comune sta migliorando il servizio di raccolta e pulizia investendo nuove risorse. "Quest'anno abbiamo stanziato 150mila euro per rendere più efficiente il sistema di spazzamento della Città. Inoltre abbiamo acquistato quasi 200 nuovi cestini che a breve installeremo in varie zone di Settimo. E contestualmente lavoriamo per monitorare le isole ecologiche".

Infine c'è un grande lavoro di informazione e sensibilizzazione. "Sporcare la Città è illegale ed è pure inutile - conclude Raso - Seta dispone di un servizio gratuito di ritiro rifiuti a domicilio, è sufficiente chiamare il numero 800401692. Il fatto poi che qualcuno venga da altri Comuni a scaricare a Settimo è particolarmente assurdo, ma la multa dimostra che si è rivelata un'idea, oltre che incivile, non particolarmente intelligente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimo Torinese contro l'abbandono abusivo dei rifiuti: le telecamere individuano un altro 'furbetto'

TorinoToday è in caricamento