rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Via Belfiore

Via Belfiore, irregolarità in un circolo: una denuncia e sanzioni per più di 20mila euro

Diverse le mancanze rilevate durante i controlli

Ventimila euro di multa e una denuncia. Tanto sono costate a una cittadina peruviana, presidente e responsabile di un circolo privato con sede in via Belfiore a Torino, le irregolarità rilevate dagli agenti del commissariato Barriera Nizza. Controlli che si sono svolti in collaborazione con i carabinieri di San Salvario, la guardia di finanza, la polizia municipale della circoscrizione 8, l'Asl, lo Spresal e il Sian. 

La 42enne è stata denunciata in stato di libertà in quanto responsabile di aver installato un impianto di videosorveglianza nelle immediate vicinanze dell’ingresso del suo locale, che inquadrava il cortile dello stabile, impianto idoneo a identificare coloro che si accingevano ad entrare in luoghi privati, senza il consenso della maggioranza dell’assemblea condominiale. Inoltre era responsabile di tenere un pubblico trattenimento senza aver osservato le prescrizione dell’Autorità a tutela della incolumità pubblica e, avendo un locale di 250 mq, non aveva ottenuto il relativo certificato prevenzione incendi.

Diverse le irregolarità di natura amministrativa rilevate dalla polizia municipale, quali l’omessa informazione preventiva al cittadino, mediante cartelli ben visibili, della presenza di telecamere nel locale; l’esercizio di attività di somministrazione di bevande e alimenti senza autorizzazione comunale; il mancato aggiornamento della Dia sanitaria; la mancata detenzione dei requisiti professionali prescritti.

La sanzione comminata ammonta complessivamente a oltre 20000 euro. Altre irregolarità penali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono state rilevate dall’Asl Spresal, mentre il Sian ha evidenziato la mancata predisposizione di un piano di autocontrollo (HACCP) e la scarsa igiene del locale della cucina, infliggendo alla presidente del circolo un’ulteriore sanzione di 3000 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Belfiore, irregolarità in un circolo: una denuncia e sanzioni per più di 20mila euro

TorinoToday è in caricamento