rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Corso Carlo e Nello Rosselli

A tutta velocità senza mai pedalare: oltre 6.000 euro di multa per la bici trasformata in ciclomotore  

Intervento degli agenti della polizia locale

I motociclisti del Reparto Radiomobile della Polizia Locale di Torino, martedì mattina 26 aprile in corso Rosselli a Torino, hanno notato una bicicletta con pedalata assistita che percorreva la carreggiata in direzione corso Mediterraneo a una velocità molto elevata e senza che il ciclista pedalasse mai. Gli agenti hanno fermato il veicolo e hanno rilevato che la bicicletta elettrica era dotata di un acceleratore autonomo a manopola e che il motore elettrico non era di ausilio e vincolato alla pedalata, ma forniva potenza con la rotazione del polso.

Vista la trasformazione della bicicletta in ciclomotore, gli agenti hanno contestato al conducente una serie di sanzioni e il veicolo è stato sottoposto a due sequestri e due fermi amministrativi: "Per non aver immatricolato il ciclomotore, il veicolo è stato posto sotto sequestro e il conducente sanzionato da 158 a 635 euro –spiegano dal comando-. Un altro sequestro e una sanzione di 866 euro sono invece scattati per non aver assicurato il mezzo. Inoltre, il giovane 21enne guidava il ciclomotore senza casco, pertanto gli agenti gli hanno contestato una sanzione di 83 euro e il fermo del veicolo per 60 giorni, ma la cosa più grave è stata la constatazione di guida del ciclomotore senza patente che al trasgressore è costata una multa 5.100 euro e un altro fermo amministrativo di 3 mesi". Infine un’ulteriore sanzione di 42 euro gli è stata contestata per aver percorso un tratto di strada sul marciapiede.

"Una bicicletta non può e non deve diventare un ciclomotore"

Il Vice Comandante Vicario, Alessandro Parigini, ha espresso la sua preoccupazione nei confronti di questa frequente tendenza a trasformare le biciclette in ciclomotori: "Spesso chi acquista questi mezzi a pedalata assistita non è consapevole delle differenze che esistono tra bicicletta e ciclomotore o a volte ignora il fatto che apportando modifiche tecniche che alterano lo stato originale del veicolo potrebbe andare incontro a pesanti sanzioni. Proprio come è accaduto in questo caso. Probabilmente il conducente non ha pensato che l’inserimento di un acceleratore indipendente avrebbe comportato la trasformazione da bicicletta a ciclomotore. L’aspetto che più mi preoccupa di questa nuova tendenza a trasformare i veicoli è che in questo modo si mette a serio rischio la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti delle strade. Una bicicletta non può e non deve diventare un ciclomotore".

Il mezzo posto sotto sequestro

bici a pedalata assistita trasformata in ciclomotore-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutta velocità senza mai pedalare: oltre 6.000 euro di multa per la bici trasformata in ciclomotore  

TorinoToday è in caricamento