rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rivarolo Canavese

Guida ubriaco e causa un incidente, 15mila euro di multa a un 70enne

L'uomo guidava con patente sospesa, auto non assicurata e in evidente stato d'ebrezza. I 4 mesi di reclusione sono stati convertiti in una multa da 15mila euro

Quindicimila euro di multa per aver guidato in stato di ebrezza e aver causato un incidente. La maxi ammenda è stata inflitta dal tribunale di Ivrea a un uomo 70enne di Rivara che nel 2012 aveva provocato un sinistro a Rivarolo Canavese, guidando un'auto non assicurata, senza patente e - per giunta - in evidente stato d'ebrezza.

L'incidente si era verificato il primo aprile di 3 anni fa. All'altezza di piazza Chioratti, la Fiat Seicento condotta dall'uomo, uscendo, dalla piazza stessa, aveva urtato una Golf. Lo scontro - lieve - non aveva comunque causato danni agli automobilisti.

I controlli effettuati dai carabinieri giunti sul posto avevano però evidenziato l'irregolarità nell'assicurazione dell'auto e nella patente di guida, sospesa quattro mesi prima per guida in stato d'ebrezza. Anche in quell'occasione il conducente era stato controllato e su di esso era stato riscontrato un tasso alcolemico di 1,94, contro il limite di legge fissato a 0,5.

A fronte di tali irregolarità il giudice del tribunale di Ivrea ha condannato il 70enne a 4 mesi di reclusione. La pena, tuttavia, è stata convertita in una maxi sanzione di 15mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida ubriaco e causa un incidente, 15mila euro di multa a un 70enne

TorinoToday è in caricamento