rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

I motociclisti torinesi pensano prima di tutto alla sicurezza stradale

Torinesi su due ruote: in soffitta lo stile marlon brando. fanatici della moto ma prudenti nella guida (63%) e solidali tra di loro in caso di difficolta’ (89%)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

donne-moto_m_originalDimentichiamoci la figura del 'biker' tenebroso e schivo alla Marlon Brando nel celebre film "Il selvaggio": il centauro torinese è sì un appassionato e fanatico della sua moto ma pensa prima di tutto alla sicurezza nella guida ed è solidale con i biker che si trovano in difficoltà.

Infatti secondo i dati rilevati nella ricerca del Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande compagnia di assicurazioni auto online, la maggior parte dei motociclisti di Torino predilige uno stile improntato alla sicurezza (63%), mentre il 20% dichiara di amare il brivido della velocità e il 7% di prediligere la cura maniacale dei particolari. Non manca poi chi concentra la propria attenzione soprattutto su accessori e abbigliamento da vero 'biker' (6%) e un 4% di torinesi che si dedicano alle piccole modifiche al motore della propria 'due ruote'.

Sono sempre di più gli abitanti di Torino che hanno una moto e che la usano regolarmente. Infatti, secondo un'indagine, un torinese su cinque guida abitualmente una moto (20%).

Un altro dato significativo evidenziato dal sondaggio è la particolare 'solidarietà di categoria' dei motociclisti di Torino che fa sì che, anche tra perfetti sconosciuti, ci sia un atteggiamento amichevole e si presti soccorso senza troppe diffidenze ad un centauro in difficoltà (lo dichiara l'89% del campione intervistato): chi guida una due ruote vive la moto come una passione e di fronte a un suo 'simile' in difficoltà è più predisposto di altri ad aiutarlo.

Di questo aspetto si accorge non solo chi vive la strada ogni giorno da motociclista (20%), ma anche il 69% degli automobilisti, che dichiarano di notare negli amanti delle due ruote un legame speciale che li rende un vero gruppo unito. Solo il restante 11% del campione è convinto che questo atteggiamento non sia una prerogativa del mondo delle due ruote, ma che esista anche tra automobilisti.

Altra interessante differenza tra motociclisti e automobilisti è la passione per il mezzo che si guida. Infatti il 56% del campione intervistato considera i centauri più 'fanatici' di chi guida un'auto, sostenendo che la moto è una scelta più individuale e legata al desiderio di libertà, mentre l'auto spesso viene acquistata per esigenze di lavoro o di famiglia. Il 37% dichiara che la passione per i motori non fa distinzione fra due o quattro ruote, conquistando tutti allo stesso modo e solo il 7% pensa che sia l'automobilista ad essere più affezionato al proprio veicolo.

Dall'analisi Direct Line emerge anche un interessante spaccato regionale: romani (83%) e cagliaritani (82%) risultano i più attenti alla sicurezza mentre i più spericolati risultano i veronesi (50%). I bolognesi (33%) sono i maggiori amanti delle modifiche al motore, mentre fiorentini (25%) e milanesi (24%) si dedicano con straordinaria cura ai particolari della moto. Bresciani (22%) e torinesi (20%), sono fan del brivido e della velocità, mentre i più vanitosi in sella, maniaci di accessori e abbigliamento, risultano essere i palermitani (11%).

'La ricerca mostra come non siano pochi gli italiani che abitualmente si mettono alla guida di una 'due ruote', e le quote rosa, almeno in questo settore, sono percentualmente ben rappresentate e addirittura in aumento. - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - Da questa indagine emerge sicuramente il lato più rassicurante dei biker nostrani, che contrariamente a quello che possiamo pensare sono attenti alla guida e disponibili nei confronti dei colleghi in difficoltà. Tutto questo ci piace, anche perché Direct Line da sempre si impegna per diffondere i valori della sicurezza stradale e della guida responsabile.'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I motociclisti torinesi pensano prima di tutto alla sicurezza stradale

TorinoToday è in caricamento