rotate-mobile
Cronaca Centro

Duemila visitatori per la mostra materie & alchimie

Grande successo per la mostra "Materie & Alchimie", che presenta una collezione di oltre 50 opere dell'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo, tra maestose e coloratissime sculture in vetro, vasi e piatti in ceramica e dipinti di grandi dimensioni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

La mostra Materie & Alchimie, che presenta una collezione di oltre 50 opere dell'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo - tra sculture in vetro, dipinti e vasi e piatti in ceramica di Castellamonte -, nei suoi primi 20 giorni di programmazione presso lo Spazio Mostre della Regione Piemonte, in Piazza Castello 165 a Torino, ha sfiorato l'importante traguardo dei 2000 visitatori.

La mostra, a cura di Vittorio Amedeo Sacco e patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Castellamonte, sin dal titolo - Materie & Alchimie - sottolinea la poliedricità dell'approccio artistico di Vigliaturo, da sempre volto alla ricerca e alla sperimentazione di tecniche e soluzioni estetiche che tendano al superamento dei confini e delle diversità tra i generi artistici e i materiali che li contraddistinguono. Qui risiede la peculiarità alchemica di un'arte fatta di sculture dalle sembianze e dalle movenze pittoriche e dipinti in cui si rifrange la sinuosa plasticità dei personaggi di vetro. Le diverse materie diventano una sola espressione artistica grazie al gesto sicuro dell'artista che, su di esse e attraverso di esse, disegna e plasma volti e corpi che danno vita a personaggi archetipici che parlano il linguaggio simbolico del mito.

La figurazione astratta di Vigliaturo, maturata attraverso uno studio attento delle avanguardie novecentesche e successivamente diventata unica e immediatamente riconoscibile, è un codice linguistico in grado di affrontare tematiche fortemente attuali, attraverso gruppi di installazioni di sculture in vetro di grandi dimensioni: dall'interminabile crisi economica, all'altrettanto grave e ostinata crisi politica e sociale. Alla perdita dei valori fondamentali, l'artista risponde con un mondo poetico abitato dai miti e dagli eroi dell'epica greca e latina, come testimonia la serie di sculture in ceramica che trovano la loro identità nei personaggi dei poemi omerici e virgiliani. I vorticosi e drammatici dipinti, i busti in cui l'oro e l'argento si fondono alchemicamente nella massa vitrea, gli imponenti totem e monoliti in vetro di oltre due metri di altezza e la collezione di miti ed eroi in ceramica parlano tutti lo stesso linguaggio; ciascuno di essi è espressione di un approccio all'arte appassionato e maturo, che rendono Silvio Vigliaturo una voce unica e inconfondibile nel caotico mondo dell'arte contemporanea.

L'artista sarà presente in mostra tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duemila visitatori per la mostra materie & alchimie

TorinoToday è in caricamento