rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Circoscrizione Uno, una mostra sui minerali e la tecnologia

Una mostra spiega come i minerali da sempre usati dall'uomo sono oggi impiegati nella tecnologia, per i computer o per i telefonini cellulari

È stata inaugurata la mostra “Hi-tech: un cuore di pietra”, che ha aperto il Temporary Museum, il nuovo spazio espositivo nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Gruppo BasicNet, un luogo dove natura e tecnologia potranno interagire e dialogare.

La mostra, nella sede della Circoscrizione, è dedicata alla mineralogia, petrografia e geologia: un’esposizione che presenta una serie di materie prime usate fin dall’antichità e che oggi sono impiegate per realizzare apparecchiature elettroniche, come computer, cellulari, tablet o microchip.

Tra i minerali esporti, i cristalli d’argento (usati per i collegamenti elettronici della tastiera); la magnetite (per molto tempo usata dalla Fiat); la bauxite e la criolite (dalla cui elaborazione è tratto l’alluminio) la tantalite, la columbite e il coltan, usati per i telefonini.

Il pubblico potrà interagire con dei giochi multimediali chiamati sapientini, associati alla parte espositiva e usati anche a suo tempo per Experimenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione Uno, una mostra sui minerali e la tecnologia

TorinoToday è in caricamento