rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il coronavirus si porta via il mago della scientifica a soli 60 anni: polizia in lutto

Epidemia ancora sotto controllo

La polizia scientifica piange Valter Capussotto, 60enne esperto in crimini violenti, morto nella giornata di ieri, lunedì 6 luglio 2020, a causa del coronavirus. Era andato in pensione da appena un mese. Era tra i massimi esperti nel campo della ricostruzione dei volti e delle comparazioni antropometriche. Numerosi i colleghi che in queste ore lo stanno ricordando sui social, dandogli l'appellativo di 'artista forense'.

Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Torino, Capussotto era entrato in polizia nel 1981. Grazie ai suoi identikit, nel 2008 vennero identificati gli autori del colpo milionario alla Mondialpol di Biella. Sua è l'identificazione, dopo sette anni dal ritrovamento, delle ossa di Valter Reinero.

"Inutile essere ipocriti - scrive Pietro Di Lorenzo del Siap su Facebook -, ci sono esseri migliori degli altri senza volerlo essere, e lui era uno questi. La sua educazione ed il suo essere veramente 'una brava persona' rendono ancor più grande il dolore".

Epidemia sotto controllo

Quella di Valter Capussotto è una delle tre morti registrate nella giornata di oggi, martedì 7 luglio, avvenuta nei giorni precedenti. Il dato conferma un'epidemia molto contenuta in questa fase, con soli cinque nuovi contagi tutti asintomatici. Negli ospedali si registra un caso in meno nelle terapie intensive.

I dati da inizio epidemia

Contagi in Piemonte: 31.434.

Contagi in provincia di Torino: 15.915.

Morti in Piemonte: 4.107.

Morti in provincia di Torino: 1.813.

Guariti in Piemonte: 25.202.

Guariti in provincia di Torino: 13.119.

I dati attuali

In via di guarigione in Piemonte (negativi a un tampone dopo la positività): 952.

Ricoverati in terapia intensiva: 8.

Ricoverati in altri reparti: 210).

In isolamento domiciliare: 955.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coronavirus si porta via il mago della scientifica a soli 60 anni: polizia in lutto

TorinoToday è in caricamento