Ucciso il cigno Baldassarre del lago Sirio: è caccia all'aggressore

Secondo alcuni testimoni il volatile sarebbe stato ucciso da un bagnante. Il Comune di Chiaverano ha deciso di presentare una denuncia contro ignoti

E' morto ieri pomeriggio, ucciso probabilmente da qualche bagnate, Baldassarre, il famoso cigno del lago Sirio di Chiaverano, diventato ormai una mascotte per molti residenti, tanto da dare vita addirittura a una community su Facebook.

Il cigno, che non si era esentato di tanto in tanto dall'aggredire qualche bagnante, sarebbe stato ucciso - secondo alcuni testimoni- da uno stesso bagnante. L'amministrazione comunale di Chiaverano, indignata, ha deciso di presentare una denuncia contro ignoti.

Intanto è partita la campagna sulla community di Facebook dedicata al cigno Baldassare per cercare di individuare il colpevole del gesto. Secondo quanto riportato sulla pagina web, "un signore, facendo il bagno, a avuto un incontro con il cigno "Baldassarre", gli ha preso il collo finché il cigno ha tirato le quoia. Di fronte all'indifferenza delle persone presenti".

Il cigno Baldassare aveva creato, negli anni, non poche polemiche, soprattutto dopo alcune aggressioni ai bagnanti. Qualcuno aveva addirittura chiesto di poter spostare il volatile in un altro lago, dimenticando che il cigno era a Chiaverano ormai da dodici lunghi anni. I residenti si erano opposti, ormai affezionati all'animale.

E sono proprio gli stessi residenti a lanciare l'appello: "chiunque avesse visto qualcosa deve dare una mano al Comune e agli inquirenti a identificare l'aggressore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Scontro frontale sul rettilineo: auto distrutte, morti entrambi i conducenti

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

Torna su
TorinoToday è in caricamento