rotate-mobile
Cronaca Giaveno

Tragedia sul Monviso, precipitano tre persone: morto un torinese

L’uomo, 53 anni, abitava a Giaveno

Tre alpinisti sono precipitati durante la discesa dal Monviso (3848 m), in Provincia di Cuneo, lungo la via normale che percorre la parete sud. Uno di loro: Roberto Vai, 53 anni, residente a Giaveno, è deceduto a causa dei traumi.

L’incidente è accaduto intorno alle 11 di questa mattina, mercoledì 6 settembre, quando una cordata composta dall'uomo e un minorenne è caduta nei pressi del passaggio dei Fornelli a una quota di 3750 m circa, coinvolgendo anche una donna di nazionalità francese che procedeva autonomamente.

L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) lanciato via radio da una Guida Alpina e Tecnico del Soccorso Alpino che si trovava sul posto con i propri clienti. Immediatamente è decollata l’eliambulanza del 118 in base a Cuneo-Levaldigi e sono state mobilitate le squadre a terra del CNSAS Piemonte.

Il Tecnico di Elisoccorso e il medico sbarcati sul luogo dell’incidente hanno constatato il decesso dell’uomo e hanno deciso di ricondurre per primo a valle il ragazzo che presentava traumi di lieve entità. In seguito, anche la donna è stata prelevata e condotta con il giovane all’Ospedale di Savigliano.

Nel frattempo, dalla base di Torino è decollato un secondo elicottero del 118 per tentare il recupero della salma che non è stato possibile a causa del peggioramento delle condizioni meteo. Si procederà non appena migliorerà il tempo. 

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul Monviso, precipitano tre persone: morto un torinese

TorinoToday è in caricamento