rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Via Ormea, 8

Tragedia in via Ormea, rapinatore ucciso da titolare gioielleria

Volevano rapinare l'orificeria ma è finita in tragedia. Francesco Procopio è stato raggiunto mortalmente da un colpo d'arma da fuoco sparato dal titolare

E' morto un rapinatore raggiunto da un colpo d'arma da fuoco sparato da un gioielliere in zona San Salvario a Torino. Si è spento dissanguato sul marciapiede, mentre il suo complice continuava a scappare scioccato. I due rapinatori hanno pensato di dare l'assalto al negozio di preziosi di Pierangelo C., armandosi di pistole giocattolo e tanta determinazione, e uno di loro ci ha rimesso la vita; l'altro è stato catturato subito dai Carabinieri. Il commerciante ha sparato ("Mi hanno aggredito con violenza e mi sono difeso", ha detto ai militari) e ha colpito il rapinatore al braccio destro, vicino alla spalla: poteva essere una ferita da niente ma il proiettile ha reciso l'arteria omerale e Francesco Procopio, 35 anni, di Rivoli (Torino), corso subito fuori dal negozio, non è riuscito a percorrere nemmeno cento metri prima di accasciarsi al suolo.

Francesco Procopio non ha fatto tanta strada una volta uscito dalla gioielleria. Ha visto il sangue scendere dal braccio e ha provato a fermare l'emorragia togliendosi la maglietta e tringendola intorno all'arto, ma è stato inutile. Il titolare del negozio che sarebbe dovuto essere rapinato aveva rilevato la gioielleria di via Ormea 8, in borgo San Salvario, da poco tempo; prima ne aveva una nello stesso quartiere. In stato di choc, è stato portato per accertamenti all'ospedale Mauriziano, dove il pm Marco Sanini e i militari guidati dal colonnello Antonio De Vita gli chiederanno di raccontare l'accaduto e poi decideranno il da farsi.

Potrebbe essere stato un gesto di legittima difesa, ma nelle prossime ore si chiarirà tutto, anche grazie alle telecamere a circuito chiuso della gioielleria. Verso le 17:30 nel negozio è entrato un uomo che poi si é rivelato essere uno dei rapinatori; l'altro è rimasto fuori e ha atteso che dal locale uscisse una cliente. "Mi hanno aggredito", ha ripetuto il titolare, che aveva la camicia vistosamente strappata. Poi c'é stato lo sparo. Il sangue ha cominciato a imbrattare il pavimento della gioielleria, i due rapinatori hanno costretto il titolare ad aprire la doppia porta e poi si sono allontanati verso corso Vittorio Emanuele, dove avevano posteggiato la loro Smart.

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in via Ormea, rapinatore ucciso da titolare gioielleria

TorinoToday è in caricamento