rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via San Paolo

Trovolto da un'esplosione alla Carmagnani, muore un operaio di 44 anni

L'uomo stava maneggiando alcuni fusti di acetato di butilene quando, presumibilmente a causa di una scarica elettrica, è stato travolto da un'esplosione che gli ha provocato ustioni sull'80 per cento del corpo

E' morto all'ospedale Cto di Torino dove era ricoverato da due settimane Mauro Francou, l'opeario di 44 anni che lo scorso 16 luglio era rimasto coinvolto nell'esplosione alla Carmagnani di Grugliasco, in strada San Paolo.

L'uomo - rimasto solo in fabbrica - stava maneggiando alcuni fusti di acetato di butilene quando, presumibilmente a causa di una scarica elettrica, è stato travolto da un'esplosione che gli ha provocato ustioni sull'80 per cento del corpo. Immediata la corsa all'ospedale Cto di Torino: da subito le sue condizioni erano apparse disperate tanto che l'uomo è deceduto dopo due settimane di agonia.

Ora, il pubblico ministero Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta: secondo la procura sarebbero state proprio le piccole scariche elettrostatiche a determinare l'esplosione. L'acetato di butilene, infatti, è particolarmente sensibile all'elettricità e fusti e tubature attraverso cui viene riversato dovrebbero solitamente essere isolati in modo tale da impedirne l'alterazione.

Al momento si attendono i risultati dell'autopsia disposta da Guariniello sul corpo dell'operaio al fine di confermare quanto ricostruito dalla procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovolto da un'esplosione alla Carmagnani, muore un operaio di 44 anni

TorinoToday è in caricamento