Cronaca Teatro Stabile

Addio al regista Mario Missiroli: l'indimenticabile direttore del Teatro Stabile

In una vita dedicata allo spettacolo, per 10 anni era stato direttore del Teatro Stabile di Torino. Nella sua straordinaria carriera tanti nomi celebri, da Stefania Sandrelli ad Ugo Tognazzi

Si è spento a Torino all'età di 80 anni, Mario Missiroli, regista teatrale che, al cinema ed allo spettacolo, ha dedicato tutta la sua vita. Una vita che l'ha visto direttore del nostro Teatro Stabile dal 1977 al 1985, anni in cui, fra l'altro, ha realizzato i maggiori successi.

Provocazione ed innovazione: questi erano i temi cardini dei suoi spettacoli, grazie ai quali fu considerato da sempre uno dei maggiori registi della scena teatrale italiana. Da "Eva Peron" di Copi, a "La locandiera" e "Trilogia della villeggiatura" di Goldoni, da "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello a "La Mandragola" di Niccolò Macchiavelli. E non solo, perchè nell'ambito della sua carriera, sono stati tanti i nomi celebri da lui stesso diretti: Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Adriana Asti. Per non parlare di Stefania Sandrelli, nel film "La bella di Lodi" targato Alberto Arbasino del 1963.

"Un indimenticabile uomo di teatro" come ricordato dal presidente del Teatro Stabile Evelina Christillin a cui si unisce tutta l'amministrazione. "Con la morte di Mario Missiroli si è spenta una luce del palcoscenico teatrale italiano - afferma Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città -. La nostra città ha avuto il privilegio di averlo alla guida del Teatro Stabile dal 1977 al 1985, periodo tra i più vivaci per la proposta culturale torinese. Mi associo al dolore della famiglia e di tutta la comunità artistica".

Per l'ultimo saluto a Missiroli è stata allestita la camera ardente, visitabile mercoledì 21 maggio al Teatro Gobetti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al regista Mario Missiroli: l'indimenticabile direttore del Teatro Stabile

TorinoToday è in caricamento