rotate-mobile
Cronaca Beinasco / Via Don Paolo Bertolino, 24

Affetto da legionellosi, muore in ospedale

Dove ha contratto la malattia?

Un torinese di 85 anni è morto all'inizio di settembre 2017 dopo due settimane di ricovero all'ospedale di Rivoli, dove gli era stata diagnosticata, insieme ad altre patologie, la positività all'antigene della legionellosi.

L'uomo, che aveva anche un’infezione acuta ai polmoni e un’aneurisma dell’aorta, era stato operato il 28 luglio all'ospedale San Luigi di Orbassano per una frattura al femore dopo una caduta nella casa di riposo della Consolata, in via Don Bertolino 24 a Beinasco, dove aveva vissuto gli ultimi due anni.

Dopo la segnalazione dell'ospedale rivolese, l'Asl To3 ha disposto controlli in tutte le strutture dove ha vissuto nell'ultimo periodo (c'è anche un centro di riabilitazione dopo l'operazione al femore), tra cui quella beinaschese. Qui sono stati effettuati campionamenti dell'acqua calda. Test interni effettuati nell'ospedale San Luigi solo cinque giorni prima del ricovero dell'uomo hanno invece evidenziato negatività all'antigene della legionellosi. La casa di riposo, intanto, ha deciso di installare un impianto per la sanificazione automatica dell'acqua.

Resta comunque da accertare dove l'anziano abbia contratto la malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affetto da legionellosi, muore in ospedale

TorinoToday è in caricamento